Anteprima romana di “The First Shot” dell’ex corsista Tracce Federico Francioni

Sabato 18 novembre alle ore 16:00 al Teatro Palladium di Roma si terrà l’anteprima capitolina del film “The First Shot“, realizzato dal nostro ex corsista Federico Francioni e da Yan Cheng. L’appuntamento di sabato si inserisce all’interno della programmazione del 10° Visioni Fuori Raccordo, festival romano del documentario italiano e internazionale.

The First Shot“, già premiato quale Miglior Film alla 53° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, affronta da vicino l’esistenza di tre giovani cinesi nati dopo il 1989, dopo Tienanmen e dopo la fine di tutte le rivoluzioni. Tre vite distanti tra di loro ma tutte alla ricerca di una propria identità. Un confronto continuo con un presente veloce, e alle spalle una storia di sofferenze e trasformazioni, a partire dal primo sparo rivoluzionario del 1911.

Realizzato con un iPhone, un microfono, tanta determinazione e con lo spirito documentaristico di testimoniare, The First Shot si è aggiudicato il primo premio dello storico Festival marchigiano per le seguenti motivazioni:

All’improvviso una tempesta spazza via il sangue di Tiananmen. La metafora è tanto grande che diventa metonimia e la metonimia è il cinema. Una cosa e l’altra. La e è fondamentale. La e è il cinema. Non c’è commento né finzione. Una via di mezzo, tutto è cinema. Noi che facciamo film ringraziamo due giovanissimi cineasti che ci mostrano che il cinema è ancora possibile. Grazie.
 
João Botelho – presidente della Giuria alla 53° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro
Tracce è orgogliosa dell’opera di Federico Francioni e invita tutti gli amanti del cinema a partecipare all’anteprima romana di sabato 18 novembre al Paladdium.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *