Vladan Radovic

direttore della fotografia
Vladan Radovic

Vladan Radovic, classe 1970, è fra i direttori della fotografia più accreditati in Italia. Esordisce nel cinema nel 2004, firmando la fotografia di Saimir, di Francesco Munzi, col quale torna a collaborare prima ne Il resto della notte (2008) e poi in Anime Nere (2014), col quale si aggiudica il premio Miglior fotografia ai David di Donatello 2015 e la nomination ai Nastri d’Argento dello stesso anno.

Se in Anime Nere i toni scuri della sua fotografia raccontano perfettamente il dramma di una famiglia della ‘ndrangheta alle prese con una faida sanguinaria, nella trilogia diretta da Sydney Sibilia Smetto quando voglio Radovic dimostra di padroneggiare impeccabilmente i toni della commedia.

Fra il suo esordio e i suoi ultimissimi lavori ricordiamo: Colpo d’occhio, di Sergio Rubini (2008); Gli sfiorati, di Matteo Rovere (2011); Appartamento ad Atene, di Ruggero Dipaola (2011); Tutti i santi giorni, di Paolo Virzì (2012) e sempre di Virzì La pazza gioia (2016), col quale si guadagna la nomination per la Miglior fotografia.

Dal 2013 è impegnato anche con In Treatment, la serie che ha riscosso grande successo diretta da Saverio Costanzo, firmando la fotografia di 35 episodi.

Vladan Radovic cura per Tracce il corso di regia.