Guido Lombardi

Guido Lombardi
L’ultimo film di Guido Lombardi è IL LADRO DI GIORNI, da lui diretto e scritto con Marco Gianfreda (altro corsista Tracce e da Luca De Benedittis, tutor dei corsi Tracce). Guido Lombardi è arrivato finalista al PREMIO SOLINAS 2004 con il soggetto ‘Fate presto‘ e ha vinto nel 2005 il premio Solinas per la Sceneggiatura di SCARPE NUOVE; entrambi i progetti sono stati sviluppati all’interno del corso Tracce. Esordisce nel mondo del cinema firmando insieme ad altri ventitré registi (tra cui Paolo Sorrentino, ...

Pippo Mezzapesa

Pippo Mezzapesa
Dai primi cortometraggi come LIDO AZZURRO (2001) ZINANA’ (2004) David di Donatello come miglior cortometraggio e COME A CASSANO (2006) menzione speciale ai Nastri d’Argento passando per documentari d’autore come PRODURRE CONSUMARE MORIRE (2005) e settanTA (2013) la chiave di volta di molti dei lavori di Pippo Mezzapesa passa per i racconti e le indagini di impegno civile e sociale. Nel 2009 viene scelto da Paolo Sorrentino nell’ambito del progetto Per Fiducia 2009, per la realizzazione del cortometraggio L’ALTRA META’, ...

Valentina Strada

Valentina Strada
Valentina Strada attualmente è editor e sceneggiatrice presso Taodue film. Ha sceneggiato LO SPIETATO di Renato del Maria, la serie ROSY ABATE 2,  ha scritto il soggetto e la sceneggiatura per il documentario ITALIAN GANGSTERS del 2015, e per il lungometraggio LA MEZZA STAGIONE diretto da Danilo Caputo con il quale ha vinto nel 2011 il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR e nel 2015 il Best Italian Film al Riff – Rome Indipendent Film Festival.

Laura Grimaldi

Laura Grimaldi
Laura Grimaldi ha scritto tra il 2012 ed il 2013 la sceneggiatura di tre cortometraggi prodotti dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia per la regia di Maria Tilli: LA CAMPAGNA TACE, SENZA GUSCIO e TUTTE LE COSE SONO PIENE DI LEI. Nel 2015 e nel 2017 si è aggiudicata due premi importanti con il soggetto e la sceneggiatura per il documentario LA GENTE RESTA prodotto da Fabrica S.p.a. e Rai Cinema e con il soggetto per il lungometraggio POSSO PIANGERE ...

Ilaria Spada

Ilaria Spada
Attrice affermata, Ilaria Spada ha partecipato a numerose serie TV tra cui DON MATTEO (dal 2008 al 2011) RACCONTAMI (2008), R.I.S. ROMA (2010), LA DAMA VELATA (2015), IMMATURI – LA SERIE (2018). Sul grande schermo è apparsa in UN MATRIMONIO DA FAVOLA (Carlo Vanzina, 2014), ARANCE E MARTELLO (Diego Bianchi 2014), TUTTE LO VOGLIONO (Alessio Maria Federici 2015) e VACANZE AI CARAIBI (Neri Parenti 2015).

Marco Gianfreda

Marco Gianfreda
Nel 2009 con il cortometraggio IO PARLO!, scritto e diretto, viene selezionato da circa 80 festival, ottenendo fra gli altri: il premio come Miglior Film Straniero all’Independent’s Film Festival in Florida, il Golden Mboni Award – Best International Shortfilm al Lola Kenya Screen. Il suo cortometraggio PIZZANGRILLO, selezionato da 170 festival, ottiene più di 100 riconoscimenti tra cui Premio del Pubblico in Arizona, il premio come Miglior corto di commedia in Colorado, il premio come Miglior corto al San Francisco ...

Michele Bevilacqua

Michele Bevilacqua
Michele Bevilacqua ha lavorato come protagonista più volte alle serie televisive come UN CASO DI COSCIENZA (regia di Luigi Perelli – RAI), DON MATTEO (regia di Andrea Barzini – RAI) , LA SQUADRA (regia di Gianni Leacche – RAI). E’ stato inoltre protagonista di un episodio nel film RACCONTI DELL’ALTRO MONDO di Fabio Massimo Lozzi. Ha partecipato inoltre ad IN BICI SENZA SELLA (2016).

Federico Francioni

Federico Francioni
Federico Francioni ha realizzato con la collaborazione di Yan Cheng i documentari TOMBA DEL TRUFFATORE nel 2016 -presentato alla Mostra di Pesaro nella sezione Satellite- e THE FIRST SHOT nel 2017 con il quale ha vinto Premio Lino Micciché per il Miglior Film al cinquantatreesimo Festival di Pesaro.

Elena Bouryka

Elena Bouryka
Esordisce come attrice nel film di Lamberto Bava THE TORTURER (2005) accanto a Simone Corrente, poi entra nel cast del film campione d’incassi NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI (2006) di Fausto Brizzi. Partecipa anche a TUTTE LE DONNE DELLA MIA VITA (2006) e FAMILY GAME: SE UNA VITA NON BASTA (2007), poi affiancherà Gérard Depardieu ne L’ABBUFFATA (2007). Nel 2013 esordisce alla regia col cortometraggio MEGLIO SE STAI ZITTA presentato al Festival di Cannes nella sezione Short Corner.

Marina Limosani

Marina Limosani
Attrice sia di cinema che televisione, Marina Limosani ha partecipato nel 2001 a IL PESCE INNAMORATO, diretta da Leonardo Pieraccioni e nel 2006 a MA L’AMORE… SI’, per la regia di Tonino Zangardi e Marco Costa vincitore del Premio Etruria. Sul piccolo schermo ricordiamo la partecipazione alle serie tv DISTRETTO DI POLIZIA 11 e FAMIGLIA ITALIANA entrambe nel 2011.

Luca Scapparone

Luca Scapparone
Tra i ruoli da attore di Luca Scapparone ricordiamo le apparizioni in SCACCO AL RE (2012) di Toni Savasta, in NERO WOLFE (2012) e nel documentario del 2013 PASOLINI, LA VERITA’ NASCOSTA. Come autore Luca ha partecipato alla scrittura della sceneggiatura di uno degli episodi di IN BICI SENZA SELLA (2016) progetto corale nel quale ha lavorato anche come interprete.

Giulia Pica

Giulia Pica
Giulia Pica ha partecipato alle riprese del lungometraggio UN CASTELLO IN ITALIA (2013), per la regia di Valeria Bruni Tedeschi e nel 2014 a quelle per il cortometraggio 10 FIORI.

Giulia Perelli

Giulia Perelli
Dopo aver frequentato il master di sceneggiatura di Tracce nel 2009, l’attrice ed autrice Giulia Perelli ha lavorato a numerosi progetti per la televisione (LASTING PAINTINGS nel 2017 e CASANOVA UNDRESSED entrambi andata in onda su Sky Arte) e per il cinema (FIAMMA D’AMORE VIVA per la regia di A. Nardone nel 2016 ed IO E’ MORTO nel 2013.) Ha scritto, diretto ed interpretato il film sperimentale “Un Bel Niente, N.”, presentato al Lucca Film festival 2016 e in altri ...

Giulia Andò

Giulia Andò
Tra suoi i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film I CERCHI NELL’ACQUA (2011) di Umberto Marino e in VIVA LA LIBERTA’ del 2013 dove ha lavorato con Roberto Andò insieme a Toni Servillo e Valerio Mastandrea. Nel 2016 ha preso parte a LE CONFESSIONI sempre per la regia di Roberto Andò, insieme a Pierfrancesco Favino e Toni Servillo.

Giorgio Musumeci

Giorgio Musumeci
Giorgio Musumeci è interprete non solo sul palco teatrale, ma anche in televisione e al cinema. Durante gli anni di studio accademico viene infatti scelto come uno dei protagonisti della serie TV CATERINA E LE SUE FIGLIE trasmessa su Canale 5. Il debutto al cinema di Giorgio è avvenuto con il film IL SUD E’ NIENTE del regista Fabio Mol. Nel 2017 partecipa a IL FIGLIO SOSPESO diretto da Egidio Termine, con Paolo Briguglia e Gioia Spaziani.

Giorgia Cardaci

Giorgia Cardaci
Dal 2003 Giorgia Cardaci lavora come attrice grazie alla partecipazione a CAMERA CAFE’ trasmessa da Italia 1; successivamente parteciperà anche a numerose altre tra cui DISTRETTO DI POLIZIA 6 (2006), I LICEALI (2009), FUORICLASSE (2011) e ROMANZO SICILIANO (2016). Sul grande schermo ha lavorato con Carlo Verdone in IO, LORO E LARA (2009), Alessio Maria in STAI LONTANA DA ME (2013) e QUEL BRAVO RAGAZZO (2016, per la regia di Enrico Lando).

Emiliano Reggente

Emiliano Reggente
Attore e doppiatore, Emiliano Reggente ha partecipato a numerosi episodi di serie per la televisione come DON MATTEO e PER IL LORO BENE (2018) e STAI LONTANA DA ME (2013). Attualmente è docente di teatro presso l’associazione Sipario Aperto.

Claudia Potenza

Claudia Potenza
Claudia Potenza ha esordito in televisione partecipando alle serie televisive DISTRETTO DI POLIZIA e alla miniserie PUCCINI (2009). Sul piccolo schermo, nel 2011 ha lavorato a fianco ad Alessandro Gassmann ed Enrico Brignano  per il film televisivo prodotto da Sky Cinema UN NATALE PER DUE; successivamente, nel 2015 diretta da Pupi Avati ha recitato in CON IL SOLE NEGLI OCCHI. La sua carriera sul grande schermo inizia con BASILICATA COAST TO COAST (2010), per il quale è stata candidata al ...

Andrea Bosca

Andrea Bosca
Andrea Bosca esordisce al cinema CON AMORE BUGIE & CALCETTO di Luca Lucini al fianco di Claudio Bisio oltre ad apparire nel documentario ALTROMONDO. Nel 2008 è di nuovo accanto a Bisio per SI PUO’ FARE di Giulio Manfredonia, presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma con il quale l’intero cast si vede assegnare una menzione speciale dall’associazione L.A.R.A. Nel 2010 la sua interpretazione sul grande schermo in NOI CREDEVAMO di Mario Martone gli vale il Premio ...

Niccolò Lucchino

Niccolò Lucchino dopo aver frequentato il corso avanzato di scrittura cinematografica di Tracce è diventato creativo e senior copywriter per l’azienda Pescerosso con la quale ha lavorato per clienti importanti come NIKE, GORETEX e PASTA GAROFALO.

Michele Pavan Deana

Esperto di critica letteraria, sceneggiatura e teoria e studio della cinematografia Michele Pavan Deana è autore di articoli importanti riguardanti il mondo del cinema (ad esempio “Epicentre of an Earthquake: The Literary Sources of Full Metal Jacket” nel giugno 2017). Ha collaborato inoltre in qualità di traduttore alla realizzazione del sito Archivio Kubrick.

Massimo Bonazzi

Massimo Bonazzi
Editor video e graphic designer, Massimo Bonazzi ha curato scrittura e regia di decine di video per aziende medie e grandi. Tra i suoi lavori ricordiamo COOKING SHOW con Daniele Reponi – Ristorante Scrambler Ducati (2017), IL CIBO IRRIGUO (2017), documentario sul risparmio irriguo legato alla produzione agricola, CIR FOOD TOUR (2016) video reportage in giro per l’Italia nelle cucine CIR food e EXPO 2015 (2015) – Video reportage nei locali Chicco Tosto, Tracce, Let’s Toast ad Expo Milano 2015.

Francesco Spagnuolo

Francesco Spagnuolo
Autore del libro “Scrivere sceneggiature per il cinema e per la tv” edito da Delos Books Francesco Spagnuolo, dopo aver frequentato il corso di sceneggiatura cinematografica di Tracce, è responsabile dell’aerea editoriale per progetti cinetelevisi per Angelika Vision. Lavora come script editor e si occupa di scouting, reading ed editing di storie per il grande e piccolo schermo.

Anna Ammirati

Anna Ammirati
Famosa per il ruolo da protagonista in MONELLA di Tinto Brass (1998) Anna Ammirati è un’attrice di cinema e televisione; tra i suoi ultimi lavori ricordiamo ADESSO TOCCA A ME docufilm che racconta la vicenda e la vita di Paolo Borsellino per la regia di Francesco Micciché (2017), vari episodi di DON MATTEO (2004-2016) e FUORI DAL GIOCO (2016).

Alberto Spaziani

Alberto Spaziani
Giovane regista romano, Alberto Spaziani ha scritto e diretto NOUS REVONS, cortometraggio interamente realizzato nell’ambito del corso di regia Tracce. Il corto, presentato alla 69ª edizione del Festival di Cannes nel maggio 2016 nella sezione Short Film Corner è in concorso alla 16ª edizione del RIFF (Rome Independent Film Festival).

Silvana Tamma

Silvana Tamma ha firmato la sceneggiatura dei corti BALENO (2016) e IL CAMPIONE (2017). Ha al suo attivo anche il soggetto e la sceneggiatura per PINK ELEPHANT (2017). Ha collaborato insieme a Fabrizio Colica, Guglielmo Poggi e Ludovico Martino alla sceneggiatura de IL NOSTRO ULTIMO lungometraggio dell’esordiente Ludovico Martino in concorso ai David di Donatello del 2018.

Sante Paolacci

Sante Paolacci
Sante Paolacci lavora come sceneggiatore per spot pubblicitari per brand importanti quali Nespresso, Costa Crociere, Toyota Italia e svariati altri. Nel 2017 ha lavorato alla sceneggiatura per il lungometraggio NINNA NANNA di Dario Germani e Enzo Russo, con Francesca Inaudi, Nino Frassica e Fabrizio Ferracane.

Natalia Warth

Natalia Warth
Natalia Warth è regista, produttrice e sceneggiatrice; ha lavorato come assistente di regia alla realizzazione di numerosi episodi di varie serie per la TV (as esempio ALINE del 2009, PASSIONE del 2010 e VERDADES SECRETAS del 2015). Il suo cortometraggio KINO (2015) da lei scritto e diretto è stato selezionato al Tirana International Film Festival.

Maurizio Rigatti

Maurizio Rigatti
Maurizio Rigatti è regista e sceneggiatore per cinema e teatro; dal 2010 ha fondato la casa di produzione “Unicorno, visioni parallele” della quale è anche direttore artistico, specializzata in progetti di comunicazione per il sociale. Tra i lavori che ha scritto e diretto ricordiamo i documentari LA POTENZA DELLA FRAGILITA’ (2016) e STAREASSIEME, RICORDO DI UNA VACANZA ASSOCIATIVA (2014). Tra i suoi numerosi lavori di finzione citiamo il cortometraggio L’AMANTE SJOGREN (2013) scritto con A. Arcieri andato in onda su ...

Matteo Giancaspro

Matteo Giancaspro
Matteo Giancaspro ha diretto come regista il cortometraggio DUE PASSI AVANTI E UNO A SINISTRA del 2012. Nel 2016 ha diretto uno dei sette episodi di IN BICI SENZA SELLA, lavorando insieme a Solange Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Cristian Iezzi, Chiara de Marchis, Giovanni Battista Origo e Francesco Dafano. Il film è stato selezionato alla Festa del Cinema di Roma e al Festival del Cinema Italiano in Brasile.

Luca Tortolini

Luca Tortolini
Scrittore e sceneggiatore, Luca Tortolini tiene laboratori e corsi di lettura e scrittura. E’ direttore artistico del festival “Torredilibri” e collabora con la Comunità Terapeutica La Speranza e con Redattore Sociale. Attualmente sta lavorando alla regia del suo primo documentario dal titolo COMUNITA’

Luca Scivoletto

Luca Scivoletto
Luca Scivoletto è regista, sceneggiatore e produttore: HO DECISO (2004) è il suo primo cortometraggio, con cui vince la prima edizione de «La 25a Ora» su La7. IERI (2006) gli vale la selezione al Talent Campus del Festival di Berlino ed al Prix UIP – EFA del Festival di Rotterdam. Negli anni successivi ha realizzato diversi documentari, tra cui A NORD EST (2010, co-regia con Milo Adami) e CON QUELLA FACCIA DA STRANIERA (2013). Nel 2015 torna alla finzione con ...

Kristina Sarkyte

Kristina Sarkyte
Dopo aver frequentato il master breve di scrittura cinematografica ed quello di secondo livello con indirizzo regia cinematografica presso Tracce, Kristina Sarkyte dirige nel 2013 il cortometraggio EUROPEAN DREAM. Successivamente firma regia e sceneggiatura per BROKEN (2015) e per il corto SUPERSTAR (2013) la cui sceneggiatura ha già riscosso notevoli consensi e l’ha portata a vincere nel 2014 il premio come Miglior Regista Rivelazione al Gold Elephant World International Film e Music Festival di Catania.

Emanuela Moroni

Emanuela Moroni
Emanuela Moroni nel 2017 ha firmato come co-sceneggiatrice 65 VOLTE ANAC documentario realizzato per il sessantacinquesimo anniversario dell’Associazione Italiana Registi Italiani con interviste e contributi esclusivi di personaggi quali: Ettore Scola, Callisto Cosulich, Mino Argentieri and Emidio Greco. Nel 2016 ha realizzato insieme a Manuela Cannone il documentario AMARANTO finanziato con una campagna di crowdfunfing su Produzioni dal Basso.

Damiano Bruè

Damiano Bruè
Damiano Bruè, attualmente docente di sceneggiatura presso Officine Mattoli, ha firmato come co-sceneggiatore il lungometraggio educativo DELFINIA E L’ACQUARIO MAGICO (2008) distribuito in Italia e all’estero da Filmexport Groupe e prodotto dall’UnderwaterFilm Entertainment ed ha partecipato inoltre in qualità di autore a numerosi episodi della serie documentaristica televisiva MISSIONE RELITTI. Ha firmato la sceneggiatura per i corti UN ROVESCIO (2014) e MOBY DICK (2017) oltre a quella per il lungometraggio NINNA NANNA (2017).

Tania Innamorati

Tania Innamorati
Tania Innamorati ha lavorato sia come attrice (L’UOMO FIAMMIFERO del 2009) sia come regista; ha scritto e diretto EVE AL DESNUDO con il quale ha lavorato insieme a Tinto Brass ed è stata selezionata al Festival di Cannes nella sezione Short Film Corner. Lavora per la società Acaba produzioni di Fabrizio Mosca allo sviluppo del progetto Cineama di cui attualmente è co-fondatrice e coordinatrice.

Simona Mondello

Simona Mondello
Simona Mondello è regista e produttrice; lavora con la casa di produzione La Raya Visual Art in  collaborazione con Frame by Frame di Roma ed ha al suo attivo numerosi corti e documentari da lei scritti, diretti e prodotti; con il documentario CHLOE, A JOURNEY THROUGH LIFE (2016) ha vinto Best Documentary al Chhatrapati Shivajii International Film Festival e il Merit Award of Awareness all’Awareness Film Festival di Los Angeles.

Rosario Capozzolo

Rosario Capozzolo
Studente di Sceneggiatura e Regia presso Tracce, Rosario Capozzolo è regista, sceneggiatore e produttore. Al suo attivo ha la realizzazione di vari videoclip (TANZ! nel 2015 per Andrea Franchi e IMAGINARY ROAD per Aldo Betto nel 2016). Ha firmato la regia del Fashion Film OPEN IN CASE OF YOU realizzato per il brand di moda RRUNA, proiettato al Fashion Film Festival di Istanbul. Nel 2017 scrive dirige e produce il cortometraggio PEGGIE, girato a Los Angeles. Al momento è in ...

Manuela Cutolo

Manuela Cutolo
Manuela Cutolo lavora come assistente di regia sia per produzioni cinematografiche che televisive; ha scritto e prodotto il documentario IL BALLO SUL TAMBURO, diretto e prodotto MADE IN NAPLES e diretto il documentario CHOD, CUTTING THROUGH ILLUSIONS un progetto realizzato con la collaborazione e per le associazioni Asia Onlus e Shang Shung Institute and Tapriza NGO.

Gianni Cesaraccio

Gianni Cesaraccio
Gianni Cesaraccio ha frequentato il master di primo e secondo livello in sceneggiatura presso Tracce. La sua propensione per la scrittura lo ha portato a produrre soggetti, trattamenti e sceneggiature per produzioni cinematografiche e televisive nazionali. Al suo attivo ha i due corti MIRA (2008) e NOI SIAMO IL MALE (2015) da lui scritti e diretti. Nel 2016 ha realizzato l’episodio pilota per la web-serie “H.O.M.E.”, vincitrice del bando HEROES 20-20-20.

Federica Quaini

Federica Quaini
Regista e sceneggiatrice Federica Quaini ha realizzato due piccoli corti, GIOCHI GALANTI e LA SPOSA DEL MARE (2013). Nel 2016 ha scritto, diretto e prodotto -con la partecipazione di 8 Production e Tracce- il corto GLI OCCHI TUOI BELLI BRILLANO distribuito nei festival da Premiere Film; nominato ai David di Donatello del 2017 e vincitore di numerosi premi tra cui Best Film Noir al Los Angeles Film Awards, Best Female Director al London Indipendent Film Festival e Best Short Feature ...

Federica D’Ignoti

Federica D’Ignoti
Corsista dei master di II Iivello di sceneggiatura per lungometraggi e di regia presso Tracce Federica D’ignoti è stata vincitrice di Cort’online (2017) con il suo corto ANGELO, girato nel 2015. Attualmente lavora con Skyline come aiuto-regista, collaborando alla realizzazione di videoclip, cortometraggi, lungometraggi e spot pubblicitari.

Daniele Suraci

Daniele Suraci
Diplomato al corso di sceneggiatura di TRACCE, Daniele Suraci è regista e sceneggiatore. Ha lavorato come assistente e aiuto alla regia in cortometraggi e lungometraggi per RAI e SKY e nel 2011 ha fondato la casa di produzione Icarus Factory. Al suo attivo come regista e autore ricordiamo i corti IL PASSO DELLA LUMACA (2013), LA TERRA (2012) e COME MUOIONO LE FOGLIE (2007). Attualmente è in produzione U’ SCANTU corto del quale ha firmato la regia.

Cosimo Gomez

Cosimo Gomez
Sceneggiatore, regista e scenografo Cosimo Gomez lavora dal 2001 alla scenografia di film e fiction per la tv (come LUISA SPAGNOLI del 2016, ANNA KARENINA del 2014 e LA BELLA E LA BESTIA del 2013) e film per il cinema come OVUNQUE SEI (2004) di Michele Placido, IL SIERO DELLE VANITA’ (2004) con il quale nel 2005 vince il Premio Cinearti “La chioma di Berenice”, LA TIGRE E LA NEVE (2005) e molti altri. Nel 2012, con un suo soggetto, ...

Clemente Meucci

Clemente Meucci
Clemente Meucci ha al suo attivo la serie web INTERNO GIORNO, sit-comedy interpretata da Michele Maganza, Serena Iansiti e Samuele Sbrighi.  Il progetto è stato sponsorizzato dalle case di moda Loretta Caponi e Gold con il supporto della ‘8production’ e gli ha permesso di vincere il premio per il miglior montaggio ai Roma Web Awards oltre ad essere nominato in ben sette categorie: miglior regia, miglior comedy, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior attrice protagonista, miglior cast e miglior trailer.

Gianni Chiffi

Gianni Chiffi
Gianni Chiffi ha frequentato il corso di sceneggiatura di Tracce sia di primo che di secondo livello; appassionatosi alla gestione del lavoro degli attori ha quindi deciso di aprire, insieme a Consuelo De Andreis, una sua propria agenzia di consulenze artistiche: VOLVER, nominata al quarantasettesimo posto tra le migliori del mondo.

Federico Caponera

Federico Caponera
Federico Caponera, dopo aver frequentato il corso avanzato di regia di Tracce, ha scritto sceneggiatura e soggetto per il corto BACK TO LIFE del 2015 e per il documentario ACQUA del 2016 che ha poi anche diretto. Nel 2017 ha firmato soggetto e sceneggiatura per il documentario IVANA. E’ direttore, dal 2013, del progetto SAVE THE CUT una società di comunicazione che basa il suo lavoro sull’utilizzo dello story telling cinematografico come strumento innovativo tramite il quale veicolare un messaggio.

Camilla Buizza

Camilla Buizza
Camilla Buizza ha lavorato come sceneggiatrice per il film per la tv COME UN DELFINO (2011) e per il cortometraggio CULURZONES (2015) Con PARLA IN SILENZIO, del 2015, si aggiudica la Borsa di Formazione Mattador. Dal 2017 ha lavorato alla scrittura degli episodi della seconda stagione de IL PARADISO DELLE SIGNORE, serie tv tutta italiana. E’ attualmente in produzione il lungometraggio da lei diretto PARLA FORTE!

Angela Giammatteo

Angela Giammatteo
Angela Giammatteo ha al suo attivo la sceneggiatura del corto finalista all’International Migration Art Festival INSALATA RUSSA del 2011. Nel 2014 il suo NIKITA vince Miglior Soggetto al Premio Solinas. Dal 2015 ha scritto il soggetto e la sceneggiatura sia per il corto LA MOGLIE DEL CUSTODE sia per il lungometraggio VEDI NAPOLI E POI MUORI attualmente in produzione da Mediterraneo Cinematografica. Ha firmato anche la sceneggiatura per IL VANGELO SECONDO MATTEO, lungometraggio prodotto dalla Brigata Fermi & Run Comunicazione.

Alessandro Bardani

Alessandro Bardani
Nel 2012 scrive e dirige il corto CE L’HAI UN MINUTO? con Francesco Montanari che si aggiudica la Nomination ai David di Donatello dello stesso anno. Nel 2013 il corto viene acquistato da Rai Cinema e viene proclamato da Cinemaitaliano.info, “Corto più premiato in Italia dell’ anno”. La sua prima esperienza come attore è nella serie ROMANZO CRIMINALE. Nel 2009 è tra i protagonisti del cortometraggio ICE SCREAM per MTV Italia che vince il California Movie Award come “Best short ...

Alberto Nucci Angeli

Alberto Nucci Angeli
Nel 2007 scrive THE BEST AUDIENCE cortometraggio di animazione con il quale vince il primo premio nella categoria Corti Italiani alla rassegna di cortometraggi di animazione “Cortoons” di Roma. Con L’ABITO, cortometraggio, vince nel 2011 il premio “I-father” al “Tertio millennio Film Festival” di Roma. Attualmente è docente del corso di sceneggiatura presso la scuola di illustrazione “Officina” e dal 2015 anche tutor del corso di sceneggiatura per Tracce. Nel 2016 ha scritto la sceneggiatura per LA LEGGENDA DI BOB ...

Nicola Moruzzi

Nicola Moruzzi
Nicola Moruzzi ha diretto nel 2010 insieme a Giovanni Pompili il documentario televisivo FAIR TALES. Nel 2015 ha scritto e diretto REVELSTOKE, UN BACIO NEL VENTO documentario girato tra Italia e Canada presentato in anteprima al Festival Internazionale di Documentari “Visioni dal Mondo” di Milano, dove vince il premio Unicredit Pavillion come Miglior Documentario. Attualmente Nicola sta lavorando ad un progetto di finzione dal titolo provvisorio EDERLEZI.

Laura Catalano

Laura Catalano
Laura Catalano ha fondato nel 2013 la casa di produzione indipendente 8production con la quale ha prodotto numerosi cortometraggi, video musicali, web series e progetti di arte visuale selezionati in alcuni dei festival più importanti. Come produttrice ha ricevuto la menzione speciale per i Nastri d’Argento Documentari – 2018 a METTI UNA SERA A CENA CON PEPPINO, lavoro realizzato in collaborazione con altri corsisti Tracce. Attualmente lavora come produttore esecutivo per video musicali e pubblicitari e dal 2016 ha iniziato ...

Giulia Corda

Giulia Corda
Giulia Corda dal 2007 al 2011 ha collaborato alla scrittura di trentuno episodi della serie UN POSTO AL SOLE; successivamente ha scritto la sceneggiatura per VENUS TRANSIT con il quale nel 2014 ha vinto lo Sloan Filmmaker Fund Grant al Tribeca Film Festival di New York e UNTITLED STEVE JOBS/JOAN BAEX DRAMEDY PROJECT, due progetti annunciati ma non ancora completati.

Giovanni Battista Origo

Giovanni Battista Origo
Giovanni Battista Origo ha scritto e diretto il cortometraggio TROPPO BASSO PER LA GIOSTRA (2012) e nel 2013 curato la regia del cortometraggio IL MIO NOME E’ NICOLO’. Nel 2016 firma regia e sceneggiatura di uno degli episodi del film IN BICI SENZA SELLA; sempre nel 2016 co-sceneggia e dirige il cortometraggio LA NOTTE DEL PROFESSORE con il quale ottiene 30 selezioni ufficiali e 11 premi (tra cui Premio Migliore Regia Comune di Pietrasanta CortiComedy, Premio Migliore Cortometraggio San Benedetto ...

Davide Orsini

Davide Orsini
Davide Orsini è stato finalista al Premio Solinas Experimenta 2011 e ha vinto il Premio Mattador 2012 con la sceneggiatura per il suo primo lungometraggio AQUADRO. Ha scritto con Isabella Aguilar e Stefano Lodovichi il soggetto e la sceneggiatura del lungometraggio IN FONDO AL BOSCO, prodotto da Onemore Picture e Sky Cinema e diretto da Stefano Lodovichi, (2015). Tra i suoi altri progetti attualmente sono in pre-produzione per Onemore Pictures e Rai Cinema una sceneggiatura scritta a sei mani per ...

Aurora Piaggesi

Aurora Piaggesi
Aurora Piaggesi ha scritto e diretto i cortometraggi L’OSPITE (2013) e IF SLENDERMAN WAS MY SUITOR (2015) oltre ad aver scritto la web-series comica LA LOBBY GAY (2016). Attualmente è in produzione il suo ultimo cortometraggio MER(R)Y XMAS!, presentato ufficialmente durante Lucca Comics & Games nel 2016 con il quale è stata una delle tre vincitrici del concorso Infinity Crowdemand.

Antonio Manca

Antonio Manca e’ stato ammesso alla SNC, Scuola Nazionale di Cinema, sezione Sceneggiatura nel 2006. Nel 2004 e’ stato cosceneggiatore del lungometraggio ‘Mitraglia e il verme‘, regia di Daniele Segre.

Benedetta Scatafassi

Benedetta Scatafassi e’ sceneggiatrice e regista del docu-film ‘ABC Africa‘, presentato al FESTIVAL DI CANNES nel 2001, il racconto del viaggio in Uganda del regista Abbas Kiarostami. Ha pubblicato il romanzo ‘L’occhio, lo sguardo – in viaggio con Kiarostami‘ presso la casa editrice Menaxa, ed il romanzo ‘Quando‘, in lingua portoghese.

Fabiano De Micheli

Fabiano De Micheli ha pubblicato il romanzo ‘L’istinto e il caso‘, pubblicato da Walter Casini Editore nel 2006. E’ autore del racconto ‘C’e’ mancato poco‘ , secondo classificato al ‘ROMA NOIR 2005“. Il racconto e’ stato pubblicato su ‘M – La rivista del Mistero‘.

Marzia Turcato

Marzia Turcato ha vinto il Premio della Critica al Teatro Piccolo Eliseo di Roma con il corto teatrale ‘Diario di un deficiente‘, scritto assieme a Rosalba Battaglia. Nel 2006 ha vinto il premio come Miglior Autrice al Teatro 7 di Roma. Lo stesso anno e’ stata ammessa alla Scuola di Televisione RTI, diretta da Maurizio Costanzo.

Ezio Maisto e Maria Cristina De Meo

Ezio Maisto e Maria Cristina De Meo
Sodalizio nato all’interno della scuola Tracce, Ezio Maisto e Maria Cristina De Meo sono autori del soggetto per il lungometraggio LA COPPAMERICA, pubblicato sulla rivista PLOT – Storie per lo schermo e vincitore del premio Sonar Subject Open di Firenze. La loro collaborazione prosegue nella scrittura in coppia per tuti i cortometraggi che saranno poi diretti da Ezio Maisto: LA CURRYBONARA (2010) trasmesso da Rai e Sky -e con il quale vincono, tra gli altri riconoscimenti, Miglior Film al XII ...

Chiara Ridolfi Atalanta

Chiara Ridolfi Atalanta e’ stata ammessa alla SNC, Scuola Nazionale di Cinema nel 2006, sezione Sceneggiatura.