Dal SOGGETTO alla SCENEGGIATURA
La XXIII edizione del corso di sceneggiatura di II livello: “Dal soggetto alla sceneggiatura” è in programma nel mese di febbraio 2022.
Il corso è riservato a coloro che sono in possesso delle nozioni di base della scrittura di un film. I corsisti sono chiamati a unirsi spontaneamente in gruppi di due o tre persone, per sviluppare, a partire da un’idea, alcuni soggetti per lungometraggio cinematografico che saranno sottoposti all’analisi del produttore Indigo Film, Nicola Giuliano, Premio Oscar 2014 per Miglior Film in Lingua Straniera “La grande bellezza”.
Successivamente i progetti saranno trasformati, sotto la guida di docenti e organizzatori, in trattamenti di 40 pagine e infine in sceneggiature di 90-100 pagine, che saranno valutate anche da Gianni Chiffi e Consuelo De Andreis, dell’agenzia Volver, i quali sceglieranno i progetti migliori da sottoporre all’attenzione delle principali case di produzione cinematografica nazionali.
Il corso si svolge nella sede di Tracce a Roma, presso la Galleria d’arte Label, in via Portuense (stazione metro Trastevere).
Programma dettagliato:
- Il soggetto: forma, tono, struttura
- La scaletta: cambiando l’ordine delle sequenze il prodotto cambia
- La scelta del punto di vista. Il rovesciamento: “Il sesto senso”
- Il trattamento: a che serve, quanto deve essere lungo, è meglio scriverlo in prima o in terza persona?
- Analisi, costruzione e approfondimento psicologico dei personaggi
- Protagonisti e comprimari
- Come si costruisce una sceneggiatura di genere
- Proiezioni di film e analisi con l’autore
- Esercitazioni scritte in classe: soprattutto dialoghi
- Scalettare a posteriori un film
- Confronto tra la sceneggiatura di un film e il film girato e montato
- Come riconoscere un film di genere
Per maggiori informazioni scarica qui la brochure informativa
Le lezioni del corso di sceneggiatura di secondo livello si svolgono presso la galleria d’arte Label 201, in via Portuense 201, a Roma (Stazione Trastevere).
LE SELEZIONI SONO APERTE. Per candidarsi e fissare le data del colloquio, utilizzare il modulo di contatto in basso, oppure telefona al 349.72.66.758
Frequenza | Un sabato ogni due settimane, dalle 09:30 alle 15:30 |
Durata | 20 lezioni da 6 ore ciascuna, per un totale di 120 ore |
Sedi | Tracce, galleria d'arte Label 201, via Portuense 201, Roma – Studio Di Mauro, via Annia 32, Roma – Indigo Film, via Torino 135, Roma |
Prova di ammissione | colloquio con analisi del materiale, contenente almeno un soggetto per lungometraggio |
Costo | 2.800 euro (iva inclusa), anche in 6 rate |
Docenti del Corso di sceneggiatura – II livello – Roma
regista, produttore
sceneggiatrice
sceneggiatore, regista e scrittore
story editor
montatore
sceneggiatore e regista
produttore cinematografico
regista, giornalista e critico cinematografico
regista
Lascia le tue tracce:
segui le tracce
Nei nostri corsi di sceneggiatura dedichiamo molto spazio a come trovare l’idea giusta per un film. L’idea è forse la cosa più difficile di tutto il processo creativo che porta una storia dalla carta al grande (e piccolo) schermo. Come tutti i processi creativi che dipendono dall’ispirazione, non c’è un modo o metodo unico anzi, al contrario, ogni scrittore/creatore ha il suo universo creativo e ognuno riconosce il momento in cui si accende una lampadina. Tuttavia se la creatività non ha …
Due premi per L’ultima Habanera, il cortometraggio del regista ed ex corsista Tracce Carlo Licheri in concorso al festival Cortinametraggio 2021, uno dei più importanti in ambito nazionale. L’ultima Habanera, alla sua prima assoluta, si è aggiudicato il Premio del Pubblico MYmovies, mentre alla cagliaritana Enrica Mura, protagonista femminile è stato assegnato il Premio Miglior Attrice.
La tata dei sogni, scritta da Tommaso Triolo e Serena Tateo e diretta da Matteo Giancaspro, vince la sezione La bottega delle Web Series dell’ultima edizione del Premio Solinas.
Nella stessa edizione del premio, Ezio Maisto si aggiudica una menzione speciale con la sceneggiatura Trattamento di fine rapporto, scritta con Paolo Cammarano e Ivan Russo.
La gente resta, documentario scritto da Laura Grimaldi (corsista Tracce), si aggiudica il Premio speciale della giuria al Festival di Torino 2015.
Corso di regia. Backstage del set per il remake della scena del “re della mezza porzione”, tratta dal film “C’eravamo tanto amati” (Regia: Ettore Scola – Sceneggiatura: Age, Scarpelli, Scola).
Lezione Tracce con la sceneggiatrice Heidrun Schleef, che commenta il trattamento originale di un suo film.
Lezione di venerdì 6 febbraio 2015 con il produttore Nicola Giuliano per i corsisti della XX edizione del corso di sceneggiatura di I livello, nella nuova sede di via Blaserna 90.
Dopo l’Oscar per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, il produttore Nicola Giuliano, Indigo Film, analizza i progetti degli allievi dei corsi di sceneggiatura TRACCE s.n.c. – Corsi di Cinema.
Davide Orsini, classe 1984, ex corsista Tracce, è ormai uno sceneggiatore professionista, con riconoscimenti (Rome Independent Fil m Festival) per il film Aquadro, coprodotto da Tommaso Arrighi (docente Tracce al corso di regia). Davide ci racconta come nasce la sua passione per la scrittura per il cinema e tv. Davide sei ormai uno sceneggiatore a tutti gli effetti, hai frequentato CSC Milano (Cemtro Sperimentale Cinematografia), Tracce, l’università, ci racconti il tuo percorso? Come hai iniziato e come hai scelto la …
Cosa succede se si ha a disposizione un killer professionista ma nessun nemico da uccidere? E’ il curioso e divertente spunto da cui nasce Un nemico che ti vuole bene, il film di Denis Rabaglia, regista italosvizzero e docente di Tracce, scritto dallo stesso regista assieme ad altri docenti della scuola come Heidrun Schleef e Luca De Benedittis. Il film, girato in Puglia e in Svizzera lo scorso inverno debutta in prima europea sul prestigioso schermo del Festival …