Come funziona il nuovo corso di sceneggiatura per serie TV

Il nuovo corso di sceneggiatura per Serie TV, in collaborazione con il produttore Dario Gorini, è riservato a coloro che desiderano creare o perfezionare un concept per serie TV, composto da un soggetto di serie e la sceneggiatura della puntata pilota.

Il corso di sceneggiatura per serie TV

sceneggiatura per serie tv
Gomorra la serie in montaggio

L’obiettivo è individuare progetti e idee con un alto potenziale, da sviluppare e perfezionare, per creare un progetto di livello professionale, idoneo a essere presentato a case di produzione.

Chi può iscriversi al corso

Possono partecipare alla fase di selezione dei progetti tutti coloro già in possesso di una idea (sviluppata in una sinossi di una o due pagine) o di un soggetto di serie (della lunghezza massima di dieci pagine), da 4 a 8 puntante da 25 o da 50 minuti l’una, di qualsiasi genere cinematografico.

Selezione dei progetti e iscrizione

Il materiale presentato dal candidato, comprensivo anche di un CV contenente eventuali esperienze cinrmatografiche pregresse, verrà vagliato e dettagliatamente analizzato dai due coordinatori, che presenteranno all’autore, durante un colloquio online, le loro considerazioni sulla potenzialità del progetto

 

In caso di esito positivo della selezione, il candidato deciderà liberamente se iscriversi al corso per sviluppare professionalmente il progetto.

Obiettivo del corso

Giungere alla stesura definitiva del concept, composto da un soggetto di serie e dalla sceneggiatura di una puntata pilota, che rappresenta lo standard professionale dei progetti idonei ad essere sottoposti a produttori e dirigenti televisivi.

Svolgimento del corso

I progetti prescelti saranno seguiti singolarmente dai coordinatori in otto incontri online, nei quali l’autore riceverà indicazioni e consigli sulla strutturazione del concept, lo sviluppo della storia, la costruzione dei personaggi, al tono e al tema della serie.

Intervento del produttore Dario Gorini

Dario Gorini interviene nel corso per tre volte:

 

  • Nella prima, legge i progetti selezionati e fornisce preziosi suggerimenti per la costruzione del concept.
  • Nella seconda, vaglia lo stato di avanzamento dei lavori, analizzando il concept e il soggetto e suggerendo la puntata da sceneggiare (non necessariamente la prima).
  • Nella terza e ultima, legge l’intero progetto finale, e cioè concept, soggetto di serie e sceneggiatura di puntata.

 

L’ultima revisione del progetto a opera di Dario Gorini si svolgerà presso la sede della Tramp Limited, consentendo in questo modo all’autore della serie di vivere l’atmosfera professionale di una prestigiosa casa di produzione.

 

Precisiamo che la presenza, tra i docenti del corso, del responsabile di un’importante casa di produzione non garantisce alcuna contrattualizzazione futura. Non esiste nessuna garanzia di realizzazione della serie. È ovvio, ma va sempre precisato.

 

Ma, nel caso Dario Gorini dovesse manifestare interesse per un progetto, l’autore sarebbe in una posizione previlegiata per vedersi offrire un’opzione dal produttore.

 

Ma si tratta solo di un’ipotesi, non di una certezza, ci teniamo a ribadirlo.

Costo del corso

2.800 euro, pagabili in cinque rate: la prima da 800 euro e le altre quattro da 500 euro.

Presentazione dei progetti

Inizio previsto: aprile 2023. Selezioni aperte.

Chi sono Dario Gorini e la Tramp Limited

Dario Gorini è produttore, regista, sceneggiatore. La Tramp Limited ha prodotto tutti i film firmati da Ficarra e Picone, i film di Edoardo De Angelis (Indivisibili e Il vizio della speranza) e La Stranezza, di Roberto Andò, candidato ai David di Donatello in 14 categorie.

 

Vantaggi e prospettive del corso di sceneggiatura per serie TV

Il corso fornisce gli strumenti, le tecniche, le consulenze indispensabili per realizzare progetti professionali di serie TV, in questo periodo richiestissime del mercato nazionale e internazionale.

 

Consente inoltre di poter partecipare con potenzialità di successo ai numerosi concorsi per serie tv, anch’essi numerosissimi, primo fra tutti quello organizzato dal Premio Solinas.

 

Il corso offre una formazione professionale d’eccellenza. 

Info, contatti, iscrizioni

Vai alla pagina del corso e compila il modulo di contatto sottostante per ricevere info personalizzate e per le modalità di invio materiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *