Il corso base di sceneggiatura parte a settembre 2021 a Roma. Info per i colloqui preliminari

Corso di sceneggiatura roma

Partirà a Roma a settembre 2021, il Corso di Sceneggiatura di primo livello, dedicato a chi vuole apprendere le tecniche della scrittura per il cinema. La data esatta è in corso di definizione e verrà comunicata appena disponibile.

 

Il corso “base” di Tracce, giunto alla XXIX edizione, fornisce le basi teoriche e tecniche per la costruzione e lo sviluppo di una idea per il cinema o per la tv e ne prevede la realizzazione di tutte le fasi per giungere alla scrittura di un soggetto cinematografico.

Trovare una idea per il cinema e svilupparla

Durante il corso gli allievi apprendono le modalità e le tecniche sul come si individua una idea valida per il cinema (quindi riconoscendo e scartando quelle non idonee), come si struttura la prima versione dell’idea, come si inventano i personaggi, come si realizza un intreccio, come si definisce la posta in gioco che permette alla storia di essere credibile agli occhi del lettore/spettatore, come si struttura il racconto, dove come e perché si posizionano gli snodi narrativi e i colpi di scena, come si distribuisce la tensione necessaria, come si realizza un montaggio già nel testo, il tutto durante lezioni ed esercitazioni pratiche finalizzate ad arrivare al termine del corso con un soggetto da presentare ad un produttore, tramite quello che viene definito “pitch“, ovvero la presentazione in poche ma efficaci parole della storia realizzata.

I docenti del corso

I docenti del corso sono celebri sceneggiatori, registi e tecnici del cinema italiano.

 

Graziano Diana (Un Eroe Borghese) e Heidrun Schleef “(La stanza del figlio e Il Caimano), insegnano i fondamenti della scrittura per il cinema: l’idea, i personaggi, l’intreccio, la struttura in tre atti.

 

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Graziano Diana sul set di “Il Commissario”, fiction tv per Mediaset

 

I registi Denis Rabaglia (Un amico che ti vuole bene), Andrea Molaioli (La ragazza del lago e Suburra la serie) e Daniele Luchetti (Il Portaborse, Momenti di trascurabile felicità), insegnano le tecniche sul punto di vista, sulle ambientazioni, i dialoghi, la messa in scena.

 

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Andrea Molaioli, regista di “Suburra la serie” e La “Ragazza del lago”

 

Il critico cinematografico Mario Sesti spiega agli allievi la composizione delle immagini e delle scene, attraverso una lunga carrellata delle più significative scene della storia del cinema.

 

 

Il montatore Claudio Di Mauro spiega come si aggiunge linguaggio, senso e tensione al racconto tramite il montaggio.

 

Lo story editor Gino Ventriglia spiega come si concepisce una storia che sia idonea a catturare l’interesse degli story editor, figura professionale che seleziona e sceglie i progetti che vengono realizzati per l’industria cinematografica e televisiva.

Masterclass del premio Oscar Nicola Giuliano

Iniziano e chiudono il corso due lezioni masterclass di Nicola Giuliano, produttore premio Oscar per La Grande Bellezza.

 

Nella prima lezione Giuliano spiega cosa interessa e cosa cattura l’attenzione di un produttore cinematografico, come deve essere realizzato un soggetto, i trucchi del mestiere e gli errori da evitare.

 

Nell’ultima – e spesso memorabile per molti allievi – lezione, Giuliano esamina uno per uno tutti i soggetti scritti in quella che è la simulazione più vicina al reale su come si svolge un colloquio produttore-autore nella realtà di tutti i giorni.

 

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Il premio Oscar Nicola Giuliano, produttore per la Indigo Film

 

Il corso di sceneggiatura di primo livello è indicato per chi ha una forte motivazione per lo scrivere storie per il cinema (ma anche per avvicinarsi a questo mondo insieme a professionisti del settore) e desidera mettersi in gioco personalmente compiendo un percorso composto da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche da fare sia in aula che a casa, rispettando precise tappe di lavorazione (che è poi il normale andamento del lavoro di uno scrittore) e per questo l’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio, gratuito e senza impegno, con i responsabili della scuola, Laura Soro e Luca De Benedettis, finalizzato a riscontrare effettivamente la presenza degli indispensabili presupposti, passione e determinazione, per frequentare con profitto il corso.

 

Se ami il cinema e vuoi apprenderne la formazione di base assieme ai migliori professionisti, questo è il tuo corso.

 

Il corso si tiene a Roma. Maggiori dettagli nella pagina del programma del corso. L’iscrizione è subordinata ad un colloquio per accertare le necessarie motivazioni.

 

Utilizza il modulo sottostante per maggiori info o per fissare un colloquio con Laura Soro e Luca De Benedittis, tutor del corso.

 

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La detective triste e l’America disillusa. Omicidio a Easttown raccontata dallo sceneggiatore

Ci sono storie e sceneggiature per film e serie dove in primo piano c’è l’intreccio narrativo, la storia, mentre l’ambientazione, il luogo dove i personaggi vivono, va inevitabilmente in secondo piano, fa da sfondo.

 

In Mare di Easttown (Omicidio a Easttown, nella banale traduzione italiana), accade il contrario: la cittadina di Easttown nella contea di Chester in Pennsylvania, le sue villette a schiera in legno, le strade lunghe buie e desolate, i boschi dove usano radunarsi i ragazzi in fuga dal degrado e da una vita che offre all’apparenza ben poche opportunità, è in questa serie HBO, in onda su Sky, il vero protagonista della serie.

Sceneggiare un luogo: la Pennsylvania della crisi economica

 

Siamo nel Midewst americano, sulla costa nordatlantica. La Pennsylvania è uno degli stati americani maggiormente colpiti dalla crisi economica e dalla globalizzazione, che ha visto chiudere una dopo l’altro le sue fabbriche manifatturiere e le sue raffinerie di petrolio.

 

 

Lungo il fiume Delawere, che si inoltra in paesaggi boscosi di grande valore e bellezza naturalistica, sorgono diverse cittadine abitate da una working class da sempre abituata ad alzarsi la mattina per andare in fabbrica. Per generazioni: prima del figlio, c’era il padre, e il nonno che avevano cominciato a lavorare nell’industria dal dopoguerra. Greci, italiani, tedeschi, svedesi, danesi, erano tutti sbarcati con pochi soldi e tanti anni davanti di lavoro vero.

 

sceneggiatura serie omicidio a easttown

 

Negli ultimi vent’anni almeno la situazione si è rovesciata. Le industrie hanno chiuso, la desertificazione economica è avanzata dovunque, si è fatta strada una disillusione spietata e una paura incessante del futuro. Anche per questo, nel 2016 la Pennsylvania ha voltato le spalle ai Democratici e ha votato in massa Donald Trump che prometteva il ritorno non agli splendori, ma almeno ad un posto di lavoro e un futuro.

 

Sceneggiare il risentimento

E sono proprio la disillusione e il risentimento dovuta alla crisi economica e il futuro che non è più una prospettiva a cui tendere ma un nemico che ti attende sulla riva del fiume, ad essere penetrati nell’animo di tutti i personaggi di questa serie, a cominciare dalla protagonista, Mare Sheenan interpretata da una Kate Winslet capace di donare alla sua detective tutta quella tristezza e risentimento di cui la serie è pervasa.

 

 

“Ero molto interessato al personaggio di Mare – dice il creatore della serie, lo sceneggiatore Brad Ingelsby – Ho un amico sulla costa orientale che è un poliziotto e un giorno stavo parlando con lui, e mi stava raccontando della sua vita da agente. Mi ha detto che erano in undici a lavorare in una centrale che è un ex stazione ferroviaria riconvertita, con un solo detective che lavora con loro e si occupa di tutti i casi. Adesso sembra un milione di anni fa, ma in realtà era solo il 2018″.

 

Brad Ingelsby

“Sapevo di voler scrivere una storia su una donna di nome Mare che è l’unico detective in una piccola città. Una volta era un’eroina, ma ora la città sta iniziando a rivoltarsi contro di lei perché non può risolvere un caso di una ragazza scomparsa. In lei e attorno a lei ci sono molte crisi esistenziali e perdite personali. Avevo quindi una idea su Mare ma non sapevo quale fosse la storia intorno a lei. Poi, quando ho iniziato a popolare questo luogo con questi altri personaggi, mi sono interessato a loro e ho capito che tutte le storie personali che li riguardavano erano intense e speciali per ognuno di loro. ma ho capito anche che non avrebbe funzionato in un film di due ore, la portata della storia era più grande”.

 

Una delle storie di Mare riguarda la sua giovinezza. In città la ricordano per il suo canestro incredibile durante una partita di basket. Da quel momento la chiamano Lady Hawk. Però poi le cose cambiano con gli anni.

 

 

“Sono cresciuto in un clan sportivo: mio padre era un giocatore di basket, mio fratello giocava a baseball e conosco molte persone che hanno giocato a baseball nelle minor league. Quindi sono molto interessato a ciò che accade dopo i “giorni di gloria” e Mare è molto interessata a quei giorni della sua vita. La domanda che arriva poi è: come cambiano le cose quando finiscono i giorni di gloria e la vita sembra essersi infilata in un vicolo cieco?“. Che è la storia di Mare, ma è anche la storia di questa comunità, di questo stato americano. Tornare dove si era prima. Non è possibile e per questo il risentimento e la tristezza assalgono tutti e tutto”.

Serie e sceneggiatura: Brad Ingelsby

Brad Ingelsby è nativo di quei luoghi e ci è cresciuto fino alla maggiore età, il che ha consentito quella verosimiglianza e vicinanza con una terra diventata dolente, che è una delle chiavi della serie.

“Sono nato a Berwyn, a poca distanza dalla contea di Chester, e sono cresciuto con molte donne nella mia vita. Ho molte zie, oltre a mia madre e le mie sorelle. Il giovedì sera, a casa di mia nonna, mia madre e tutte le sue sorelle erano in cucina, a chiacchierare e spettegolare, e uscivamo insieme. Sono cresciuto con un sacco di donne forti e incredibili. Essere cresciuto lì aiuta molto. Conoscere i ritmi e i riti della vita in questa parte così specifica del Paese aiuta a renderlo convincente. Nel quartiere in cui è cresciuta mia moglie, suo zio abita l’ vicino e sua zia un paio di case più in là e si riuniscono tutti per la pizza, ogni venerdì. Aver vissuto una ambientazione di persona aiuta a renderla più onesta”.

 

 

In città tutti conoscono tutti. Troviamo la detective Sheenan alle prese con un omicidio, una giovane ragazza madre, trovata cadavere sul greto del fiume. Nei confronti della detective però non c’è empatia o sostegno come ci si aspetterebbe, ma al contrario c’è molta disillusione sull’operato della polizia. Da più di un anno è scomparsa una ragazza e la comunità ritiene che la polizia – e la detective Sheenan – abbiano fatto poco e niente per trovarla e salvarla. Successivamente si scoprirà anche il motivo di un dolore lancinante e intenso che Mare porta dentro di sé, che ha a che fare con il figlio e anche con la madre.

 

Sceneggiatura significa amare i propri personaggi

“Mare è una poliziotta che mi piace tanto. Amo le relazioni madre-figlia e Mare è allo stesso tempo figlia di sua madre e madre di sua figlia. Fin dalle prime bozze della sceneggiatura, volevo avere quattro generazioni in una casa, se includi Drew, il bambino. In termini di narrativa, avere queste tre generazioni di donne sotto lo stesso tetto è stato davvero interessante per me. Ognuno ha i suoi problemi. Siobhan ha molto risentimento. Mare ha molto risentimento. Helen e Siobhan sono nella stessa squadra. Sembrava un terreno ricco da esplorare. Li amo tutti, in modi diversi. Amo Siobhan per la sua grinta. Amo Helen perché c’è qualcosa in lei che mi ricorda mia nonna, in molti modi. Era una donna dura, ma si è davvero addolcita, nel corso degli anni, a causa della tragedia che ha attraversato. Alla fine queste donne devono unirsi e deve esserci una riconciliazione, ma come si guadagna quel livello di fiducia tra queste tre donne, che forma avrà e come si presenterà questo ramo d’ulivo tra loro, non si sa”.

Sceneggiare il personaggio e poi affidarlo

“Ho adorato scrivere il personaggio di Mare, amo il fatto che sia una dura e penso che sia un poliziotto fantastico e anche un’amica. Ci sono momenti in cui non ti piace, ma fai sempre il tifo per lei. Poi arriva il momento in cui dai il tuo personaggio ad un attore che lo fa suo. È un momento cruciale, stai rinunciando a una tua proprietà per affidarla a qualcun altro. Quello che ha fatto Kate è stato meraviglioso. Ha saputo elevare Mare in modo incredibile. Ha approfondito il personaggio e si è dedicata a immergersi emotivamente in ciò che questo personaggio aveva passato. Alcune delle scene più forti sono quando parla con la terapista, un’altra donna di cui intuisci la presenza e la personalità. Ma Kate è riuscita anche in altro, a conferire a Mare anche un certo umorismo, a portare un po’ di leggerezza per bilanciare la sua oscurità”.

Il background di uno sceneggiatore

Brad Ingelby si è diplomato al liceo a Radnor. Dopo non sapeva bene cosa fare e il padre gli disse che poteva andar bene prendersi un po’ di tempo per deciderlo ma intanto un qualche lavoro avrebbe dovuto farlo. Così si è trasferito nella vicina cittadina di Villanova dove ha scoperto l’interesse per la scrittura cinematografica.

 

“Ho sempre avuto un profondo interesse per i film, ma non avevo idea di volerli scrivere fino a quando non ho frequentato un corso di sceneggiatura nel mio primo anno a Villanova, ed è stato allora che ho scoperto questa passione. C’era questo negozio di noleggio VHS a Berwyn chiamato Movies Etc. E avevano l’offerta 10x10x10: 10 film per 10 giorni per 10 dollari, purché non fossero nuove uscite. Ho sfogliato il catalogo e c’erano i migliori film di tutti i tempi e ho noleggiato tutti quelli su cui potevo mettere le mani. E mi sono iscritto ad un corso di scrittura.

 

Le prime reazioni al corso: “Sono stato attratto dagli studi sui personaggi, come Mean Streets, Breaking Away e Stand By Me. Quando è uscito Boogie Nights, credo di averlo visto sei volte a teatro. Ho pensato che fosse la cosa migliore di sempre. Dopo il corso a Villanova, sono andato all’American Film Institute di Los Angeles e ho dovuto presentare due sceneggiature come tesi. Dopo l’AFI, sono tornato all’Est e stavo vendendo assicurazioni con mio padre quando ho ricevuto un’e-mail da un amico che è andato all’AFI ed è diventato dirigente di una società cinematografica. Gli ho mandato la sceneggiatura di Out of Furnace (Il Fuoco della Vendetta, in italiano), una delle due sceneggiature che avevo presentato all’AFI, ho trovato un agente e in poche settimane è stata venduta per 600.000 dollari, una cifra astronomica per me che stavo vendendo assicurazioni. Inizialmente doveva essere con Leonardo DiCaprio, ma il casting finale era composto da Christian Bale, Casey Affleck e Woody Harrelson”.

 

 

Da allora Brad si è trasferito a Los Angeles, la città inevitabile per chi scrive per il cinema. “Per essere nel mondo del cinema, devi essere a Los Angeles. Questo è sicuramente quello che mi ha detto il mio agente dopo aver venduto la prima sceneggiatura, quindi mi sono trasferito. Ma come scrittore, la tua valuta è un buon materiale, e se puoi scriverlo sulla costa orientale o occidentale o in Cina, a nessuno importa”.

La difficoltà dello scrivere. Come si comincia e come si finisce?

“Non sono particolarmente bravo a dare consigli di scrittura agli aspiranti sceneggiatori. Quello che ho imparato negli anni è che ciò che funziona per me come scrittore non funziona molto per gli altri, e viceversa. Non conosco mai tutte le mosse quando inizio una sceneggiatura. So solo dove inizia emotivamente e dove finisce, sempre emotivamente. Devi ascoltare il tuo personaggio mentre scrivi. I personaggi ti parlano. Molti scrittori credono nei contorni. io sono l’opposto. Non voglio essere incatenato a un contorno. Ho solo bisogno di sapere dove inizio e dove finisco.

La tranquillità aiuta la scrittura?

“Un amico scrittore mi ha suggerito di affittare un ufficio per sfuggire alla mia casa rumorosa. Aveva fatto miracoli per la sua creatività. La calma! La fuga! La vita indisturbata! Ho voluto provare e ho trovato un annuncio su Craigslist. Il proprietario di un’azienda di test ambientali stava ridimensionando e poteva offrirmi uno spazio nel suo edificio. L’ufficio non era molto: quattro mura, una finestra, varie mappe topografiche alle pareti e… un sacco di formiche. Entravo alle 6 ogni mattina, aprivo il computer e mi sedevo lì. Per lo più ho guardato i flussi silenziosi delle formiche. A volte ascoltavo le sessioni di gruppo della struttura di riabilitazione dalla droga della porta accanto o Jan, il mio vicino, che parlava di una sorella che era malata. Quello che non ho fatto è stato scrivere“.

 

“La mia esperienza con la scrittura è che raramente implica sedersi a una scrivania e digitare. Per me la scrittura avviene solo alla fine di qualcosa, quando una scena è stata concepita, analizzata, montata, ottimizzata, messa a fuoco e infine decisa. Questo processo avviene nella mente mentre passeggio, meditando sulle ombre, fissando l’erba, i fiori o le farfalle, o guardando i miei figli che rimbalzano sui trampolini o giocano a palla. Non avevo bisogno di un ufficio per tutto questo. In effetti, l’ufficio ha rimosso l’ambiente che traboccava di ispirazione. Dopo due mesi ho detto al padrone di casa che non funzionava e, no, non aveva niente a che fare con le formiche.

Conosci il tuo finale

L’unico consiglio di scrittura che posso offrire agli aspiranti scrittori è questo: conosci il tuo finale. Ho scoperto che quando so dove inizia e dove finisce una storia, emotivamente, ho il coraggio di iniziare a scrivere. Quando i personaggi sono a posto, il centro del racconto diventa un parco giochi di sperimentazione, scoperta e rivelazione in cui i personaggi parlano, cambiano, crescono ed evolvono. Ma quelle due ancore, come inizia e come finisce, sono sempre ben presenti in me, e fanno in modo di non farmi mai deviare dalla traiettoria di volo, perché la pista di atterraggio, anche se distante, è sempre ben visibile.

Scuola di sceneggiatura. L’idea giusta per un film: quando arriva e come iniziare

Nei nostri corsi di sceneggiatura dedichiamo molto spazio a come trovare l’idea giusta per un film. L’idea è forse la cosa più difficile di tutto il processo creativo che porta una storia dalla carta al grande (e piccolo) schermo. Come tutti i processi creativi che dipendono dall’ispirazione, non c’è un modo o metodo unico anzi, al contrario, ogni scrittore/creatore ha il suo universo creativo e ognuno riconosce il momento in cui si accende una lampadina.

Tuttavia se la creatività non ha metodi per attivarsi, quello che puoi fare è aiutarla ad esprimersi, a venire fuori.

Scrivi su un argomento che conosci

Un buon suggerimento per iniziare, è scrivere su un argomento di tuo interesse. Se interessa te, probabilmente interesserà anche ad altri che hanno i tuoi stessi gusti, dubbi, interrogativi. E se ti interessa, scriverai una storia migliore.

 

scuola di sceneggiatura il padrino
Per preparare le scene, Coppola e Puzo s’incontrano a casa del regista, lavorano con il rumore dei bambini in sottofondo e pranzano con pasta al pomodoro e vino rosso. A Puzo tocca la sintesi delle corpose note di sceneggiatura di Coppola. Nella scena in cui Clemenza descrive una ricetta di Michael, “Prima fai rosolare la salsiccia…”, Puzo corregge: “I gangster non rosolano, friggono”

Scrivere di ciò che si sa, si conosce (e non necessariamente la tua esperienza personale, ma qualcosa di cui hai conoscenza) può essere un modo per far accendere quella famosa lampadina. Inoltre sapere funziona meglio di indovinare.

 

Ad esempio, ogni storia, anche la fantascienza e la commedia, parla della vita. Le storie raccontano sempre qualcosa sulla condizione umana. Nella commedia, ridiamo di noi stessi, dell’assurdo e dell’imprevisto, rendendo la vita più accettabile. Nella fantascienza, riflettiamo sugli spazi vuoti della nostra conoscenza, specialmente sulla vita. Nell’orrore, affrontiamo le nostre paure, ricordando a noi stessi cosa significa vivere ed essere umani. In azione/avventura, ci godiamo la vita ed esploriamo i nostri limiti e le nostre fantasie. Nel dramma, ci soffermiamo su altre dimensioni di noi stessi.

 

scuola di sceneggiatura harry ti presento sally
La discussione tra gli autori e produttori di Harry ti presento Sally s’incentrò prevalentemente sul significato dell’essere single e sul modo in cui tale situazione viene affrontata. Nel terzo incontro, Reiner propose infine una storia riguardante due amici che non volevano fare sesso per non rovinare il loro rapporto, ma che sarebbero poi finiti a infrangere questa “regola”.

 

Tutte le storie, anche solo per divertimento o evasione, parlano della vita: la differenza è l’atteggiamento con cui vengono presentate. Le storie che piacciono di più sono quelle che affermano la vita, trionfano. Se diverte e trionfa, influenza l’atteggiamento dello spettatore.

 

Scrivere di ciò che ti interessa è meglio, ma se vuoi puntare all’oro, le storie uniche sono le più richieste. È più probabile che una storia unica attiri l’attenzione.

 

Cosa vende meglio? Azione avventura è un genere che non muore mai. Cosa è sempre richiesto? La commedia romantica, innamorarsi è la cosa che gli essere umani fanno più spesso. Cosa non è una buona scommessa? I film attualmente in voga: probabilmente non otterranno alcun interesse tra qualche mese anche se potrebbero essere seguiti rapidamente da diversi imitatori.

 

Suggerimento: il mistero e la scoperta sono elementi che aggiungono molto interesse alle storie. La scoperta può riguardare l’essere umano o qualcosa di unico e interessante nell’intero universo.

Metodi di scrittura: scegli un metodo, qualsiasi metodo

Ognuno scrive storie in modo diverso. Alcuni scrivono dall’inizio alla fine e poi riscrivono. Questo modo a volte è considerato più creativo e divertente, ma ci sono pericoli frustranti.

 

I personaggi tendono a prendere completamente il controllo della storia e ad andare nella direzione sbagliata, e a volte la storia va alla deriva o non va da nessuna parte. Un altro modo per scrivere è tracciare uno schema in modo da sapere esattamente come finirà la storia.

 

scuola di sceneggiatura arco di trasformazione del personaggio. Pulp Fiction
L’arco di trasformazione di un personaggio, è tutto in questo monologo di Jules Wiinnfield in Pulp Fiction.
Beh, c’è un passo che conosco a memoria. Ezechiele, 25:17″.
(recita l’intero monologo e poi riprende).
“Ora, sono anni che dico questa cazzata. E se la sentivi, significava che eri fatto. Non mi sono mai chiesto cosa volesse dire. Pensavo che fosse una stronzata da dire a sangue freddo a un figlio di puttana prima di sparargli. Ma stamattina ho visto una cosa che mi ha fatto riflettere.
Vedi, adesso penso: magari vuol dire che tu sei l’uomo malvagio e io sono l’uomo timorato.
E il signor Nove Millimetri, qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre.
O può voler dire che tu sei l’uomo timorato, e io sono il pastore. Ed è il il mondo ad essere malvagio ed egoista, forse.
Questo mi piacerebbe, ma questa cosa non è la verità.
La verità è che tu sei il debole e io sono la tirannia degli uomini malvagi. Ma ci sto provando, Ringo, ci sto provando, con grande fatica, a diventare il pastore. Vattene.

 

Delineare, quindi scrivere, è più disciplinato e può essere altrettanto creativo e divertente. Qualunque sia il modo in cui scrivi, è meglio avere un’idea di dove sta andando la tua storia prima di scrivere, in modo da non perdere tempo.

Due metodi che potresti utilizzare per scrivere la tua storia

Metodo 1

Divertiti a creare la tua storia. Scrivi l’inizio e lascia che fluisca in modo naturale. Lascia che i personaggi facciano quello che vogliono. Acquisisci familiarità con i tuoi personaggi e ciò che sta accadendo nelle loro vite. Dopo aver iniziato la storia, inizia a pensare al futuro. Che tipo di cose potrebbero accadere? Cosa dovrebbe succedere a queste persone? Eventi drammatici, comici, sarcastici, romantici, commoventi, orrendi?

Decidi come dovrebbe svilupparsi e finire la storia. Mentre pensi, prendi nota di quello che ti viene in mente.

Metodo 2

il metodo più consigliato. Divertiti a creare la tua storia. Pensa a tre o più personaggi e scrivi note sul loro passato, sugli eventi principali e sulle persone che hanno plasmato la vita dei tuoi personaggi. Quali sono gli hobby e gli obiettivi del tuo personaggio principale? Chi ama e odia, e perché? Quando hai finito, riunisci i tuoi personaggi in un’ambientazione e in una situazione e lasciali interagire. Le buone storie spesso iniziano dal personaggio. Dopo aver conosciuto i tuoi personaggi, cosa vogliono e come interagiscono, inizia a tracciare la storia. Lascia che siano i personaggi a determinare cosa succede – non usarli come burattini.

In tutti i casi, ricordati: le buone idee non vengono a trovarti quando vuoi e ti bussano alla porta nel momento che vuoi. Vengono all’improvviso, e se trovano una porta chiusa, se ne vanno.

Cerca di tenere la porta aperta.

Come scrivo le mie serie: Stefano Bises e il nuovo ruolo degli sceneggiatori in Italia

Stefano Bises è uno degli scrittori e autori di soggetti e sceneggiature di fiction e serie tv più ricercati.

 

Nella sua filmografia compaiono, tra gli altri: Gomorra – La serie, Zero Zero Zero, The New Pope, Il Miracolo, Un’altra vita, Questo nostro amore, Una grande famiglia, Tutti pazzi per amore, La vita facile, Il capo dei capi, Tutti i giorni della mia vita, L’ispettore Coliandro.

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