Monica Zapelli nuova docente ai corsi di sceneggiatura

docenti sceneggiatura tracce monica zapelli

 

La sceneggiatrice Monica Zapelli, due David di Donatello, un Nastro d’Argento e un Premio per la Sceneggiatura alla Mostra di Venezia entra a far parte dei docenti di sceneggiatura ai corsi della scuola di cinema Tracce.

 

Monica Zapelli insegna in entrambi i corsi di sceneggiatura di Tracce: il corso di primo livello e nel corso di Secondo livello, anche detto corso Master.

 

Monica Zapelli è nata a Pavia nel 1966. Nel 2001 vince il primo David di Donatello (insieme a Claudio Fava e Marco Tullio Giordana) per la sceneggiatura originale de I Cento passi . E nel 2022 ottiene un altro David per la sceneggiatura non originale di L’Arminuta (insieme a Donatella Di Pietrantonio).

 

Dopo la laurea in filosofia nel 1990, Monica si trasferisce si trasferisce in Colombia, dove insegna storia e filosofia. Rientrata in Italia, nel 1999 realizza il cortometraggio Il bambino con la pistola, scritto e diretto insieme con Federico Cagnoni, che vince il premio come miglior cortometraggio al Giffoni Film Festival del 2000, dopo che nel 1997, ancora in forma di sceneggiatura, aveva vinto il Premio città di Siena per il corto.

 

Nel 1998 la sceneggiatura de I Cento passi scritta con Claudio Fava, riceve una menzione speciale al Premio Solinas a cui seguiranno il David del 2001, il Nastro d’argento alla migliore sceneggiatura e il Premio per la migliore sceneggiatura alla 57ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

Dal 2005 Monica sceneggia numerosi film per il cinema e per la televisione collaborando, fra gli altri, con Mimmo Calopresti, Giuliano Montaldo, Gianluca Maria Tavarelli, Giacomo Campiotti, Maurizio Zaccaro, Ricky Tognazzi e Daniele Vicari.

 

I suoi ultimi lavori sono al cinema, Nour, regia di Maurizio Zaccaro (2019) e L’Arminuta, regia di Giuseppe Bonito (2021). In televisione la fiction Rita Levi-Montalcini, regia di Alberto Negrin e Il nostro generale, regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin.

 

Leggi la sua scheda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *