“La Gioia” in concorso alle Giornate degli Autori: da un’aula di scrittura, al Premio Solinas, fino al lido di Venezia (e presto al cinema)
Siamo felici di condividere con voi una notizia che ci emoziona: La Gioia è stato selezionato alle Giornate degli Autori della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È l’unico film italiano in concorso — e nasce proprio da una sceneggiatura scritta tra i banchi della nostra scuola.
Prima classificata al Premio Solinas, la sceneggiatura è firmata da Giuliano Scarpinato e Benedetta Mori, con la partecipazione di Chiara Tripaldi e Nicolangelo Gelormini, anche regista del film. Gelormini è noto al pubblico per essere il coregista della serie L’arte della gioia. Tra i produttori figura Indigo Film, con Nicola Giuliano, storico collaboratore della nostra scuola.
Il progetto ha preso forma durante la XX edizione del corso “Scrivere un film”, frequentato da Giuliano, Benedetta e Chiara. L’idea originale è di Giuliano Scarpinato, che ne aveva già scritto una prima versione teatrale dal titolo Se non sporca il mio pavimento – un mèlò, andata in scena al RomaEuropa Festival nel 2017. Durante il corso, quello che era un soggetto è diventato ben presto una sceneggiatura cinematografica, sviluppata con il supporto dei tutor Luca De Benedittis e Laura Soro, che hanno subito riconosciuto la forza del progetto.
Nel percorso formativo, è arrivato anche l’incontro con Nicola Giuliano, che in diverse delle sue consuete lezioni del corso ha letto e analizzato il testo apprezzandolo tanto da scegliere poi di sostenerlo come produttore. È proprio in momenti come questo che capiamo quanto un percorso didattico possa trasformarsi in realtà concreta.
La Gioia racconta la relazione tra un’insegnante cinquantenne che non ha mai conosciuto l’amore e un suo studente diciassettenne che usa il suo corpo per guadagnare soldi. Una storia ispirata al tragico “delitto Rosboch”, ma che va oltre la cronaca: indaga l’attrazione magnetica tra le due anime e la linea sottile che separa bisogno e manipolazione. I protagonisti sono interpretati da Valeria Golino e Saul Nanni, con la partecipazione di Jasmine Trinca.
Dalla sceneggiatura scritta in classe al set, fino alla selezione a Venezia: La Gioia è la dimostrazione di ciò che cerchiamo di fare ogni giorno a Tracce. Coltivare storie, farle crescere, accompagnarle dove meritano di arrivare.
Ecco perché questo successo ci rende così orgogliosi — ed è anche un invito, per chi sogna di scrivere per il cinema.
La prossima edizione del corso Scrivere un film partirà a fine settembre. Le iscrizioni sono già aperte!
Leggiamo soggetti anche sotto l’ombrellone: se hai un’idea da sviluppare o un progetto nel cassetto, puoi candidarti al corso Scrivere un film o scriverci all’indirizzo mail traccesnc@gmail.com per maggiori informazioni.
🎬 Il prossimo film a Venezia… potrebbe essere il tuo!


