Corso di regia, arriva il Laboratorio Intensivo: “Tecniche di regia cinematografica”

Il corso di regia cinematografica di Tracce si arricchisce di un nuovo focus formativo: “Tecniche di Regia Cinematografica” è un laboratorio intensivo, tenuto da Ruggero Dipaola e Vladan Radovic, focalizzato sull’utilizzo di alcune tecniche di regia cinematografica, come la soggettiva, la carrellata, il fuori campo, il piano sequenza, la macchina a mano.

 

Attraverso l’analisi del linguaggio visivo di alcune sequenze di film selezionate dai docenti, verrà analizzato l’uso delle ottiche, la dinamica della ripresa filmica attraverso le differenti lunghezze focali, lo sguardo bidimensionale, la selezione dello sguardo attraverso la profondità di campo e la direzione dello sguardo dello spettatore attraverso l’inquadratura e la luce.

 

Verrà esaminata, inoltre, la differenza del consumer tra le diverse piattaforme di distribuzione (grande schermo/piccolo schermo) dal punto di vista della regia e della fotografia.

 

Nel corso delle lezioni saranno organizzati alcuni esercizi di decoupage cinematografico e di creazione delle reference fotografiche al fine di stimolare le attitudini e la creatività degli allievi.

 

Il laboratorio è previsto già nel Corso di Regia in partenza il 26 aprile 2021. Ancora pochi posti disponibili. Per iscrizioni e colloqui, vai su questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *