Corso di regia

CORSO DI
REGIA CINEMATOGRAFICA

 

Il corso di regia, riservato a chi possiede le nozioni di base della regia cinematografica, è strutturato in 30 lezioni, da 4 ore ciascuna, che sviluppano i seguenti argomenti:

Sceneggiatura

I personaggi, il tema, l’ambientazione, il punto di vista, la struttura in tre atti. Lettura di sceneggiature originali e analisi di brani di film.

Fotografia

L’inquadratura, la scala dei piani, in campo e fuori campo, i movimenti di macchina, i raccordi, le scene di dialogo, campo e controcampo.

Direzione degli attori

Giovani attori e attrici recitano brani di sceneggiature di film o serie TV. Gli interpreti sono diretti, di volta in volta, da tutti i corsisti.

Costume e scenografia

Elementi di scenografia e storia del costume, per caratterizzare al meglio i personaggi di un film.

Produzione

Spoglio della sceneggiatura, piano di lavorazione, budget, il percorso dei festival.

Aspetti legali

Gli aspetti legali della professione. Il diritto d’autore.

 

Durante il corso, ogni corsista scrive la sceneggiatura di un cortometraggio, che viene più volte analizzata da coordinatori e docenti.

Durata del corso

Circa nove mesi, con una lezione settimanale da quattro ore, il lunedì dalle 15.30 alle
19.30. In caso di festività, le lezioni vengono recuperate.

Partecipanti
Il corso prevede un massimo di 12 corsisti per classe.

Coordinatori del corso

Luca De Benedittis e Laura Soro

Sede

Galleria d’arte Label 201, via Portuense 201.

Relatori docenti

Graziano Diana, Daniele Luchetti
Johanna Bronner, Gino Ventriglia
Mario Sesti, Elena Bourika,
Federico Francioni, Samuele Sestieri,
Tommaso Arrighi, Ruggero Dipaola.

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione è subordinata al superamento di un colloquio d’ammissione, durante il quale si sottopone a valutazione la sceneggiatura di un corto o un corto diretto dallo stesso candidato. È richiesto un curriculum vitae.

Costi e modalità di pagamento

Il costo del corso è di 2.800 euro (iva inclusa).
È possibile pagare in cinque rate: la prima da 800 e le altre quattro da 500 euro.
L’iscrizione si ritiene perfezionata al momento del versamento della prima rata.

 

SELEZIONI IN CORSO. Per info e partecipare alle selezioni, compila il modulo in basso oppure telefona al 349.72.66.758. 

Docenti del Corso di regia

Ruggero Dipaola

Ruggero Dipaola
regista, produttore

Daniele Luchetti

Daniele Luchetti
regista e sceneggiatore

Graziano Diana

Graziano Diana
sceneggiatore, regista e scrittore

Gino Ventriglia

Gino Ventriglia
story editor

Mario Sesti

Mario Sesti
regista, giornalista e critico cinematografico

Lascia le tue tracce:

    Il tuo nome e cognome

    La tua email

    Oggetto:

    Il tuo messaggio


    Come vengono utilizzate queste informazioni?

    Tracce S.N.C. utilizza le informazioni rilasciate mediante questo modulo secondo il regolamento UE 2016/679 e con i seguenti criteri:
    Tutti i dati del modulo raccolgono informazioni che vengono inserite nel nostro database e conservate per un tempo limitato, con l'unica finalità di ricontattare la persona che ha compilato il modulo, in nessun caso cedute a terzi.
    In qualsiasi momento, chi ha compilato il modulo può contattare Tracce e:

    • richiedere copia e/o modifiche del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

    • richiedere l'immediata cancellazione del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

    I dati forniti mediante tale modulo saranno conservati da Tracce solo nei seguenti casi:

    • se chi ha compilato il modulo sottoscrive un contratto di fornitura di servizi a cura di Tracce, a soli fini fiscali.

    Per contattare Tracce:
    [ info@traccesnc.it ]

    Per ulteriori informazioni: Privacy policy


    Al cinema “Iddu – l’ultimo padrino”: storia e misteri di Matteo Messina Denaro

    Arriva nei cinema Iddu, il nuovo film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza prodotto dalla Indigo Film Liberamente ispirato ai pizzini di Matteo Messina Denaro, Iddu vede per la prima volta insieme sul grande schermo Toni Servillo ed Elio Germano. Siamo in Sicilia, nei primi anni 2000. Catello, un navigato politico che ha perso tutto dopo aver scontato anni di carcere per reati legati alla mafia, vede un’opportunità di riscatto quando i Servizi segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare …

    Daniele Luchetti inaugura il Corso di sceneggiatura “Scrivere un film”

    Daniele luchetti corso di sceneggiatura scrivere un film

    Sarà il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti ad inaugurare il 16 giugno, la cinquantesima edizione del Corso di Sceneggiatura “Scrivere un film” della scuola di Cinema Tracce.   Daniele Luchetti ha vinto come regista o sceneggiatore cinque David di Donatello, due Globi d’Oro, due IOMA, un Nastro d’Argento e molti altri premi internazionali.Nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior regia al David di Donatello per il film La nostra vita. Dal 1988 al 2011 ha vinto 4 David di Donatello. …

    Al via a maggio 2024 il primo modulo del corso di sceneggiatura

    corso sceneggiatura tracce roma

    Nel mese di maggio 2024 partirà il Primo Modulo del Corso di Sceneggiatura di Tracce, 56esima edizione. Il corso di sceneggiatura è indicato per coloro che desiderano apprendere le tecniche base per la scrittura per il cinema, realizzando un soggetto idoneo per essere esaminato dalle produzioni o per partecipare ai concorsi. È un percorso di alta formazione professionale, tenuto da docenti sceneggiatori professionisti. Il programma del Corso – Come nasce l’idea per un film: Fantasia dell’autore, racconto o romanzo, caso di …

    Parte ad aprile 2024 il corso di sceneggiatura di Tracce. Selezioni in corso

    Corso di sceneggiatura roma

      Ad aprile 2024 è in programma l’inizio della nuova edizione del corso di sceneggiatura di Tracce, Scrivere un film, giunto alla sua cinquantunesima edizione.   Il corso si articola nella nuova forma in due moduli contemporanei. Il primo modulo è riservato agli esordienti che desiderano apprendere le tecniche base del racconto cinematografico (primo modulo del corso) e arrivare alla realizzazione di un soggetto per il cinema.    Il secondo modulo invece è riservato ai corsisti già in possesso di …

    10 strutture narrative per scrivere il tuo film

    strutture narrative scrivere film

    Quando hai l’idea sul cosa raccontare e sul chi lo racconta, devi anche scegliere il come raccontarlo. E trattandosi di cinema, ovvero sostanzialmente di una storia che deve emozionare lo spettatore, il come raccontarla è una scelta fondamentale, esattamente come il cosa e il chi. È il momento cioè di scegliere una struttura di racconto, ovvero le scelte di base che lo scrittore deve compiere per raccontare la sua storia. 10 strutture narrative per scrivere il tuo film Scegli la …

    Come si riconosce uno sceneggiatore

    sceneggiatore sceneggiatura

      Uno sceneggiatore scrive. Scrive sempre. Continuamente. Appena ha un momento libero, approfitta per guardare fuori dalla finestra e mentre guarda quell’incidente stradale con uno degli autisti che litiga con una donna incinta che a fatica esce dall’altra macchina, con alcuni passanti che adesso stanno prendendo le sue difese, lui pensa che questo incidente non sarebbe niente male come diversivo per una rapina in quella gioielleria all’angolo dove si dice che il proprietario tenga nel retro un armadio con i …

    Hwang Dong hyuk racconta, idea, sviluppo e sceneggiatura di Squid Game

    squid game sceneggiatura front man

    Idea e sceneggiatura di Squid Game (attenzione, nel testo sono presenti alcuni spoiler).  Ho pensato per la prima volta a Squid Game tra il 2008 e il 2009. Non stavo lavorando a nessun film ed è stato un periodo finanziariamente difficile per me. Non avevo soldi per coprire le spese di soggiorno della mia famiglia e avevo bisogno di ottenere prestiti. Passavo molte delle mie ore libere nei negozi di manga, leggendo tutti i fumetti. E c’erano molti fumetti come …

    Come scrivo i miei film. Paolo Sorrentino e le conseguenze dell’immaginazione

    cinema sorrentino come scrivo i film

    “La cosa peggiore che può capitare ad un uomo che trascorre molto tempo da solo, è quella di non avere immaginazione. La vita, già di per sé noiosa e ripetitiva, diventa in mancanza di fantasia uno spettacolo mortale. Prendete questo individuo con il papillon: molte persone nel vederlo si divertirebbero a congetturare sulla sua professione, sul tipo di rapporti che intrattiene con queste donne; io invece, vedo davanti a me solo un uomo frivolo. Io non sono un uomo frivolo, …

    Come scrivo i miei film: i fratelli D’Innocenzo, dalla Terra dell’Abbastanza a Favolacce

    Damiano e Fabio D’Innocenzo sono degli autodidatti del cinema.   A tre anni vivevano a Campo Jemini, che è una frazione di Pomezia: “oggi ha perso tutto quello che aveva: i campi di grano immensi, i piccoli fiumiciattoli; era veramente meravigliosa”. Poi la famiglia si è trasferita ad Anzio, poi a Lavinio infine a Nettuno. “Stavamo con tutti, con cugini e zii, e la periferia era sempre lì, nelle nostre vite, ma molto meno di quanto è stato detto. Addirittura …

    Scuola di sceneggiatura. L’idea giusta per un film: quando arriva e come iniziare

    Nei nostri corsi di sceneggiatura dedichiamo molto spazio a come trovare l’idea giusta per un film. L’idea è forse la cosa più difficile di tutto il processo creativo che porta una storia dalla carta al grande (e piccolo) schermo. Come tutti i processi creativi che dipendono dall’ispirazione, non c’è un modo o metodo unico anzi, al contrario, ogni scrittore/creatore ha il suo universo creativo e ognuno riconosce il momento in cui si accende una lampadina. Tuttavia se la creatività non ha …

    Scuola di sceneggiatura: come riconoscere una buona idea

    Di tutto il processo creativo che sta dietro ad un film, il conoscere se l’idea che ci gira in testa già da parecchio, sia effettivamente una buona idea per farne prima una sceneggiatura e poi un film, è una delle ossessioni per tutti gli scrittori.     Nessuno vuole mettersi a scrivere e investire tempo e denaro per una idea mediocre o scadente, l’entusiasmo alla base è importante, e dunque più o meno tutti gli scrittori prima di mettersi al …

    Scuola di sceneggiatura: il punto di vista e la voce narrante

    scuola sceneggiatura viale del tramonto voce narrante cadavere

    Una delle cose da fare ancora prima di mettersi a scrivere un soggetto, un trattamento o una sceneggiatura (ma questo vale anche per la narrativa in altre forme) è “mettere a punto” il motore narrativo.  In un precedente articolo della Scuola di sceneggiatura abbiamo parlato di come trovare una idea. Adesso c’è da scegliere il punto di vista: chi è che sta raccontando la storia? Scuola di sceneggiatura: il punto di vista e la voce narrante   La scelta del punto …

    Tratto da una guerra vera. Come nasce Fauda, la serie che mette d’accordo arabi e israeliani

    sceneggiatura serie tv fauda

    Ci sono storie che si scrivono quasi da sole, quando ambientazione, personaggi, eventi e snodi narrativi sono già scritti e appaiono autentici perché lo sono. E qui la storia vera è quella di un ex agente dei servizi israeliani che decide di trarre un soggetto e una sceneggiatura dalla sua vita. Ed è così che nasce Fauda, serie Netflix ambientata nei territori occupati della Palestina. Graham Green diceva che i servizi segreti sono il subconscio delle nazioni. Cosa è realmente una …

    La detective triste e l’America disillusa. Omicidio a Easttown raccontata dallo sceneggiatore

    Ci sono storie e sceneggiature per film e serie dove in primo piano c’è l’intreccio narrativo, la storia, mentre l’ambientazione, il luogo dove i personaggi vivono, va inevitabilmente in secondo piano, fa da sfondo.   In Mare di Easttown (Omicidio a Easttown, nella banale traduzione italiana), accade il contrario: la cittadina di Easttown nella contea di Chester in Pennsylvania, le sue villette a schiera in legno, le strade lunghe buie e desolate, i boschi dove usano radunarsi i ragazzi in …

    Dario Gorini ci ha lasciati

      È con immenso dolore che apprendiamo dell’improvvisa scomparsa di Dario Gorini, autore, regista, produttore, docente di scrittura e interpretazione anche qui a Tracce.   In questi anni Dario ha seguito aspiranti autori e attori sempre con il massimo calore e con la sua grande umanità e professionalità. Ci mancherà enormemente.   Rivolgiamo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.   Laura Soro Luca De Benedittis Tutto lo staff di Tracce.