NUOVO CORSO PER SERIE TV in collaborazione con Dario Gorini
Il corso per Serie TV è riservato a coloro che desiderano scrivere o perfezionare un concept e un soggetto per serie tv per giungere poi a scrivere la sceneggiatura di una puntata pilota.
Selezioni per il corso per serie TV
Per partecipare alle selezioni, è necessario inviare all’indirizzo traccesnc@gmail.com il proprio c.v. di una o due pagine, contenente studi, interessi e formazione. E, soprattutto, una sinossi di una o due pagine o un soggetto non superiore alle dieci pagine, riferiti a una serie televisiva in 4, 6, 8 puntate da 25 o 50 minuti l’una. Di qualsiasi genere.
Il c.v. e il materiale presentato dal candidato verranno vagliati e dettagliatamente analizzati dai due coordinatori e docenti Tracce, che presenteranno le loro considerazioni all’aspirante corsista, durante un colloquio di selezione che si svolgerà on line.
Alla fine del colloquio, verrà comunicato l’esito e, solo in caso di esito positivo, il candidato potrà decidere liberamente di iscriversi.
Obiettivo del corso
Scopo della selezione è quello di individuare progetti validi, che abbiano le potenzialità di raggiungere il mercato televisivo pubblico e privato, nazionale e internazionale.
Svolgimento del corso
I progetti prescelti saranno seguiti, singolarmente, tramite otto incontri on line, dai coordinatori Luca De Benedittis e Laura Soro che, nell’arco di cinque/sei mesi, si dedicheranno alla strutturazione del concept, allo sviluppo della storia, alla costruzione dei personaggi, al tono e al tema della serie, accompagnando ogni singolo autore fino alla stesura di un concept, di un soggetto di serie e della sceneggiatura di una puntata pilota.
Concept, soggetto e sceneggiatura verranno riscritti fino a raggiungere, nell’ambito del numero massimo di otto incontri, un livello professionale tale da poter essere sottoposti all’attenzione di Dario Gorini, responsabile progetti della Tramp Limited srl.
Precisiamo che la presenza, tra i docenti del corso, del responsabile di un’importante casa di produzione non garantisce alcuna contrattualizzazione futura. Non esiste nessuna garanzia di realizzazione della serie. Ma, nel caso Dario Gorini dovesse manifestare interesse per un progetto, l’autore sarebbe in una posizione previlegiata per vedersi offrire un’opzione dal produttore. Ma si tratta solo di un’ipotesi, non di una certezza, ci teniamo a ribadirlo.
Dario Gorini interviene nel corso per tre volte: nella prima, legge i progetti selezionati e fornisce preziosi suggerimenti per la costruzione del concept; nella seconda, vaglia lo stato di avanzamento dei lavori, analizzando il concept e il soggetto e suggerendo la puntata da sceneggiare (non necessariamente la prima); nella terza e ultima, legge l’intero progetto finale, e cioè concept, soggetto di serie e sceneggiatura di puntata.
Costo del corso
Costo del corso: 2.800 euro, pagabili in cinque rate: la prima da 800 euro e le altre quattro da 500 euro.
Info, presentazione progetti e iscrizioni
Compila il modulo di contatto o telefona al 349 7266758 – 346 4901058.