Corso per serie TV

NUOVO CORSO PER SERIE TV in collaborazione con Dario Gorini

Il corso per Serie TV è riservato a coloro che desiderano scrivere o perfezionare un concept e un soggetto per serie tv per giungere poi a scrivere la sceneggiatura di una puntata pilota.

Selezioni per il corso per serie TV

Per partecipare alle selezioni, è necessario inviare all’indirizzo traccesnc@gmail.com il proprio c.v. di una o due pagine, contenente studi, interessi e formazione. E, soprattutto, una sinossi di una o due pagine o un soggetto non superiore alle dieci pagine, riferiti a una serie televisiva in 4, 6, 8 puntate da 25 o 50 minuti l’una. Di qualsiasi genere.

 

Il c.v. e il materiale presentato dal candidato verranno vagliati e dettagliatamente analizzati dai due coordinatori e docenti Tracce, che presenteranno le loro considerazioni all’aspirante corsista, durante un colloquio di selezione che si svolgerà on line.

 

Alla fine del colloquio, verrà comunicato l’esito e, solo in caso di esito positivo, il candidato potrà decidere liberamente di iscriversi.

Obiettivo del corso

Scopo della selezione è quello di individuare progetti validi, che abbiano le potenzialità di raggiungere il mercato televisivo pubblico e privato, nazionale e internazionale.

Svolgimento del corso

I progetti prescelti saranno seguiti, singolarmente, tramite otto incontri on line, dai coordinatori Luca De Benedittis e Laura Soro che, nell’arco di cinque/sei mesi, si dedicheranno alla strutturazione del concept, allo sviluppo della storia, alla costruzione dei personaggi, al tono e al tema della serie, accompagnando ogni singolo autore fino alla stesura di un concept, di un soggetto di serie e della sceneggiatura di una puntata pilota.

 

Concept, soggetto e sceneggiatura verranno riscritti fino a raggiungere, nell’ambito del numero massimo di otto incontri, un livello professionale tale da poter essere sottoposti all’attenzione di Dario Gorini, responsabile progetti della Tramp Limited srl.

 

Precisiamo che la presenza, tra i docenti del corso, del responsabile di un’importante casa di produzione non garantisce alcuna contrattualizzazione futura. Non esiste nessuna garanzia di realizzazione della serie. Ma, nel caso Dario Gorini dovesse manifestare interesse per un progetto, l’autore sarebbe in una posizione previlegiata per vedersi offrire un’opzione dal produttore. Ma si tratta solo di un’ipotesi, non di una certezza, ci teniamo a ribadirlo.

 

Dario Gorini interviene nel corso per tre volte: nella prima, legge i progetti selezionati e fornisce preziosi suggerimenti per la costruzione del concept; nella seconda, vaglia lo stato di avanzamento dei lavori, analizzando il concept e il soggetto e suggerendo la puntata da sceneggiare (non necessariamente la prima); nella terza e ultima, legge l’intero progetto finale, e cioè concept, soggetto di serie e sceneggiatura di puntata.

Costo del corso

Costo del corso: 2.800 euro, pagabili in cinque rate: la prima da 800 euro e le altre quattro da 500 euro.

Info, presentazione progetti e iscrizioni

Compila il modulo di contatto o telefona al 349 7266758 – 346 4901058.

Docenti del Corso per serie TV

Dario Gorini

Dario Gorini
Regista, produttore, attore

Lascia le tue tracce:

    Il tuo nome e cognome

    La tua email

    Oggetto:

    Il tuo messaggio


    Come vengono utilizzate queste informazioni?

    Tracce S.N.C. utilizza le informazioni rilasciate mediante questo modulo secondo il regolamento UE 2016/679 e con i seguenti criteri:
    Tutti i dati del modulo raccolgono informazioni che vengono inserite nel nostro database e conservate per un tempo limitato, con l'unica finalità di ricontattare la persona che ha compilato il modulo, in nessun caso cedute a terzi.
    In qualsiasi momento, chi ha compilato il modulo può contattare Tracce e:

    • richiedere copia e/o modifiche del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

    • richiedere l'immediata cancellazione del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

    I dati forniti mediante tale modulo saranno conservati da Tracce solo nei seguenti casi:

    • se chi ha compilato il modulo sottoscrive un contratto di fornitura di servizi a cura di Tracce, a soli fini fiscali.

    Per contattare Tracce:
    [ info@traccesnc.it ]

    Per ulteriori informazioni: Privacy policy


    Come funzionano le revisioni di Tracce per partecipare ai concorsi di cinema

    sceneggiatura solinas corsisti

    Vuoi partecipare ai concorsi nazionali di sceneggiatura con un progetto in grado di vincere? Scegli di farti allenare da Tracce!   Se vuoi mettere il turbo alla tua storia e farla diventare un progetto professionale a tutti gli effetti, puoi scegliere di avvalerti della consulenza e della revisione della Scuola di cinema Tracce, che da oltre vent’anni ha trasformato esordienti della sceneggiatura in solidi professionisti.   I nostri corsisti hanno vinto per 35 volte il Premio Solinas (nelle sue varie …

    Parte ad aprile 2024 il corso di sceneggiatura di Tracce. Selezioni in corso

    Corso di sceneggiatura roma

      Ad aprile 2024 è in programma l’inizio della nuova edizione del corso di sceneggiatura di Tracce, Scrivere un film, giunto alla sua cinquantunesima edizione.   Il corso si articola nella nuova forma in due moduli contemporanei. Il primo modulo è riservato agli esordienti che desiderano apprendere le tecniche base del racconto cinematografico (primo modulo del corso) e arrivare alla realizzazione di un soggetto per il cinema.    Il secondo modulo invece è riservato ai corsisti già in possesso di …

    Dario Gorini ci ha lasciati

      È con immenso dolore che apprendiamo dell’improvvisa scomparsa di Dario Gorini, autore, regista, produttore, docente di scrittura e interpretazione anche qui a Tracce.   In questi anni Dario ha seguito aspiranti autori e attori sempre con il massimo calore e con la sua grande umanità e professionalità. Ci mancherà enormemente.   Rivolgiamo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.   Laura Soro Luca De Benedittis Tutto lo staff di Tracce.

    Scuola di sceneggiatura. L’idea giusta per un film: quando arriva e come iniziare

    Nei nostri corsi di sceneggiatura dedichiamo molto spazio a come trovare l’idea giusta per un film. L’idea è forse la cosa più difficile di tutto il processo creativo che porta una storia dalla carta al grande (e piccolo) schermo. Come tutti i processi creativi che dipendono dall’ispirazione, non c’è un modo o metodo unico anzi, al contrario, ogni scrittore/creatore ha il suo universo creativo e ognuno riconosce il momento in cui si accende una lampadina. Tuttavia se la creatività non ha …