Lo spazio dell’attore: il lavoro sulla scena – il personaggio – i dialoghi
Laboratorio di recitazione e interpretazione diretto da Dario Gorini: autore – regista e producer.
Lo spazio dell’attore è un laboratorio di recitazione e interpretazione che ha come obiettivo aiutare gli attori nella preparazione delle scene da interpretare – per il set, il palcoscenico e i provini – attraverso la costruzione del personaggio, un’accurata analisi del testo e la comprensione profonda dei dialoghi di ogni sequenza.
Gli interpreti impareranno a costruire il proprio personaggio e a comprendere gli obiettivi principali delle scene. Il metodo utilizzato li porterà ad approfondire il testo, mentre lo interpretano insieme alla guida del docente.
Programma del laboratorio
- Analisi generale del testo. L’individuazione della tematica portante di una scena e dei drive principali del personaggio in ogni situazione.
- Costruzione del personaggio. La backstory e i tratti psicologici distintivi. Come comunicarne le emozioni con efficacia immediata.
- Movimento corporeo. La gestualità psicologica, la postura e i movimenti derivanti dalle emozioni che attraversano il personaggio.
- Dialoghi. Il senso delle parole, il sottotesto, l’interazione con l’altro, le variazioni interpretative.
Gli esercizi sono applicabili a scene tratte da sceneggiature per cinema, serie tv o testi teatrali.
I partecipanti lavoreranno su monologhi o scene a due, che loro stessi proporranno, inviandole almeno una settimana prima di partecipare alla sessione di lavoro.
In alternativa potranno comunque esercitarsi su alcune scene, tratte da sceneggiature originali o da testi teatrali, espressamente selezionate per le esercitazioni.
A chi è diretto il laboratorio di recitazione e interpretazione
Il corso è riservato ad attori semi-professionisti, che possano vantare almeno una partecipazione a un film, una serie tv o a uno spettacolo teatrale, selezionati tramite un colloquio motivazionale, basato sull’analisi di un c.v. contenente studi, interessi e formazione (e una foto).
Il numero massimo di corsisti è 12.
Il costo del laboratorio
Il corso costa 1.200 euro (IVA inclusa), che è possibile pagare in tre rate da 400 euro, per un totale di 20 lezioni da tre ore ciascuna, una volta a settimana, il venerdì pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30.
Durata
Durata complessiva di cinque/sei mesi e un monte ore totale di 60.
Sede
Via Portuense 201.
Info e iscrizioni
Compila il modulo in basso o telefona ai numeri 349 7266758 – 346 4901058.