Corso di Critica Cinematografica

IL PIACERE DEGLI OCCHI

Come imparare a scrivere sul cinema
Corso di critica cinematografica/Lezioni di cinema in 20 ore

 

Per maggiori informazioni scarica la brochure informativa

 

Sono in corso le selezioni per la IV edizione del corso di critica cinematografica/lezioni di cinema, che inizia a novembre 2020.

Attraverso la visione e il commento di brani, sequenze e film interi, questi incontri mettono a disposizione le idee guida per l’interpretazione dei film. L’apprendimento di molteplici tecniche di lettura è il cuore di queste lezioni, per permettere ai partecipanti di scrivere testi (recensioni) di 1000, 2000 e 3000 battute (spazi compresi). La sfida è quella di produrre materiale sufficiente e interessante per una possibile pubblicazione di un ebook o un’edizione on demand da parte di Alea Edizioni, diretta da Ernesto Assante (“La Repubblica”). Alla fine del corso è previsto un incontro con un regista, al quale saranno sottoposte le recensioni di un suo film, preparate dagli allievi.
(Nelle precedenti edizioni hanno partecipato Paolo Virzì, Gianni Amelio e Francesca Archibugi).

Programma dettagliato:

  • Strumenti di base (linguistici, storici, teorici e tecnici) dell’analisi critica.
  • Introduzione agli elementi di un film (narrazione, linguaggio, percezione).
  • L’evoluzione stilistica e mediatica della critica cinematografica.
  • Visioni di film e esercitazioni pratiche di scrittura di recensioni.
  • Incontro con Francesca Archibugi.
  • Analisi delle recensioni dei corsisti.

 

Per questa IV edizione del corso di critica cinematografica Tracce le cinque lezioni si svolgeranno presso la nostra sede: la galleria d’arte Label 201, via Portuense 201 a Roma.

 

Frequenzaogni martedì, dalle 15:30 alle 19:30
Durata5 lezioni in 5 settimane, per un totale di 20 ore
SediTracce, galleria d'arte Label 201, via Portuense 201, Roma
Prova di ammissionecolloquio motivazionale: sono richiesti un CV e una foto tessera
Costo400 euro (iva inclusa)

Docenti del Corso di Critica Cinematografica

Mario Sesti

Mario Sesti
regista, giornalista e critico cinematografico

Lascia le tue tracce:

    Il tuo nome e cognome

    La tua email

    Oggetto:

    Il tuo messaggio


    Come vengono utilizzate queste informazioni?

    Tracce S.N.C. utilizza le informazioni rilasciate mediante questo modulo secondo il regolamento UE 2016/679 e con i seguenti criteri:
    Tutti i dati del modulo raccolgono informazioni che vengono inserite nel nostro database e conservate per un tempo limitato, con l'unica finalità di ricontattare la persona che ha compilato il modulo, in nessun caso cedute a terzi.
    In qualsiasi momento, chi ha compilato il modulo può contattare Tracce e:

    • richiedere copia e/o modifiche del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

    • richiedere l'immediata cancellazione del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

    I dati forniti mediante tale modulo saranno conservati da Tracce solo nei seguenti casi:

    • se chi ha compilato il modulo sottoscrive un contratto di fornitura di servizi a cura di Tracce, a soli fini fiscali.

    Per contattare Tracce:
    [ info@traccesnc.it ]

    Per ulteriori informazioni: Privacy policy


    Al via a maggio 2024 il primo modulo del corso di sceneggiatura

    corso sceneggiatura tracce roma

    Nel mese di maggio 2024 partirà il Primo Modulo del Corso di Sceneggiatura di Tracce, 56esima edizione. Il corso di sceneggiatura è indicato per coloro che desiderano apprendere le tecniche base per la scrittura per il cinema, realizzando un soggetto idoneo per essere esaminato dalle produzioni o per partecipare ai concorsi. È un percorso di alta formazione professionale, tenuto da docenti sceneggiatori professionisti. Il programma del Corso – Come nasce l’idea per un film: Fantasia dell’autore, racconto o romanzo, caso di …

    Come funzionano le revisioni di Tracce per partecipare ai concorsi di cinema

    sceneggiatura solinas corsisti

    Vuoi partecipare ai concorsi nazionali di sceneggiatura con un progetto in grado di vincere? Scegli di farti allenare da Tracce!   Se vuoi mettere il turbo alla tua storia e farla diventare un progetto professionale a tutti gli effetti, puoi scegliere di avvalerti della consulenza e della revisione della Scuola di cinema Tracce, che da oltre vent’anni ha trasformato esordienti della sceneggiatura in solidi professionisti.   I nostri corsisti hanno vinto per 35 volte il Premio Solinas (nelle sue varie …

    Parte ad aprile 2024 il corso di sceneggiatura di Tracce. Selezioni in corso

    Corso di sceneggiatura roma

      Ad aprile 2024 è in programma l’inizio della nuova edizione del corso di sceneggiatura di Tracce, Scrivere un film, giunto alla sua cinquantunesima edizione.   Il corso si articola nella nuova forma in due moduli contemporanei. Il primo modulo è riservato agli esordienti che desiderano apprendere le tecniche base del racconto cinematografico (primo modulo del corso) e arrivare alla realizzazione di un soggetto per il cinema.    Il secondo modulo invece è riservato ai corsisti già in possesso di …

    Dario Gorini ci ha lasciati

      È con immenso dolore che apprendiamo dell’improvvisa scomparsa di Dario Gorini, autore, regista, produttore, docente di scrittura e interpretazione anche qui a Tracce.   In questi anni Dario ha seguito aspiranti autori e attori sempre con il massimo calore e con la sua grande umanità e professionalità. Ci mancherà enormemente.   Rivolgiamo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.   Laura Soro Luca De Benedittis Tutto lo staff di Tracce.

    Scuola di sceneggiatura. L’idea giusta per un film: quando arriva e come iniziare

    Nei nostri corsi di sceneggiatura dedichiamo molto spazio a come trovare l’idea giusta per un film. L’idea è forse la cosa più difficile di tutto il processo creativo che porta una storia dalla carta al grande (e piccolo) schermo. Come tutti i processi creativi che dipendono dall’ispirazione, non c’è un modo o metodo unico anzi, al contrario, ogni scrittore/creatore ha il suo universo creativo e ognuno riconosce il momento in cui si accende una lampadina. Tuttavia se la creatività non ha …