Sono in corso le selezioni per la IV edizione del corso di critica cinematografica/lezioni di cinema, che inizia a novembre 2020.
Attraverso la visione e il commento di brani, sequenze e film interi, questi incontri mettono a disposizione le idee guida per l’interpretazione dei film. L’apprendimento di molteplici tecniche di lettura è il cuore di queste lezioni, per permettere ai partecipanti di scrivere testi (recensioni) di 1000, 2000 e 3000 battute (spazi compresi). La sfida è quella di produrre materiale sufficiente e interessante per una possibile pubblicazione di un ebook o un’edizione on demand da parte di Alea Edizioni, diretta da Ernesto Assante (“La Repubblica”). Alla fine del corso è previsto un incontro con un regista, al quale saranno sottoposte le recensioni di un suo film, preparate dagli allievi.
(Nelle precedenti edizioni hanno partecipato Paolo Virzì, Gianni Amelio e Francesca Archibugi).
Programma dettagliato:
Strumenti di base (linguistici, storici, teorici e tecnici) dell’analisi critica.
Introduzione agli elementi di un film (narrazione, linguaggio, percezione).
L’evoluzione stilistica e mediatica della critica cinematografica.
Visioni di film e esercitazioni pratiche di scrittura di recensioni.
Incontro con Francesca Archibugi.
Analisi delle recensioni dei corsisti.
Per questa IV edizione del corso di critica cinematografica Tracce le cinque lezioni si svolgeranno presso la nostra sede: la galleria d’arte Label 201, via Portuense 201 a Roma.
Frequenza
ogni martedì, dalle 15:30 alle 19:30
Durata
5 lezioni in 5 settimane, per un totale di 20 ore
Sedi
Tracce, galleria d'arte Label 201, via Portuense 201, Roma
Prova di ammissione
colloquio motivazionale: sono richiesti un CV e una foto tessera
“La cosa peggiore che può capitare ad un uomo che trascorre molto tempo da solo, è quella di non avere immaginazione. La vita, già di per sé noiosa e ripetitiva, diventa in mancanza di fantasia uno spettacolo mortale. Prendete questo individuo con il papillon: molte persone nel vederlo si divertirebbero a congetturare sulla sua professione, sul tipo di rapporti che intrattiene con queste donne; io invece, vedo davanti a me solo un uomo frivolo. Io non sono un uomo frivolo, …
Se si cerca su Google “Pertini il combattente” il docufilm dedicato all’indimenticabile presidente della Repubblica, l’utente si imbatte in oltre 1.250.000 risultati, a testimonianza del grande affetto del pubblico per il presidente più amato dagli italiani. Ideato e diretto da Graziano Diana insieme a Giancarlo De Cataldo, il film si inserisce naturalmente nella filmografia di Diana composta da opere di cinema civile, dedicato a persone delle istituzioni (Il capitano Ultimo, il giudice Mario Sossi, la poliziotta Emanuela Loi, i soldati …
C’era una volta il critico che si recava in sala con il suo taccuino degli appunti. Di solito si trattava di un personaggio temibile, magari uno scrittore o comunque un letterato che entrava in sala, guardava il film, alzava spesso il sopracciglio, sbuffava, prendeva appunti, per poi recarsi nella redazione del suo giornale e scrivere quella che sarebbe stata la recensione pubblicata dal giornale. Spesso di trattava di un articolo denso di locuzioni come “si tratta di”, “parrebbe che” “vorrebbe …
L’ottava edizione del Premio Internazionale Mattador ha visto protagonista fra i vincitori anche la nostra ex corsista Tracce Aurora Piaggesi. Il suo soggetto “In umana concezione” le ha garantito la borsa di studio Mattador 2017. Alla cerimonia, svoltasi nella straordinaria cornice delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, ha preso parte anche Pupi Avati, quale presidente di giuria. Il nostro in bocca al lupo a lei e a tutti i nostri ex corsisti.
Il cortometraggio Nous Revons, scritto e diretto da Alberto Spaziani e realizzato nell’ambito del corso di regia Tracce, sarà proiettato al Festival di Cannes 2016, nella sezione Short Film Corner.
La tata dei sogni, scritta da Tommaso Triolo e Serena Tateo e diretta da Matteo Giancaspro, vince la sezione La bottega delle Web Series dell’ultima edizione del Premio Solinas.
Nella stessa edizione del premio, Ezio Maisto si aggiudica una menzione speciale con la sceneggiatura Trattamento di fine rapporto, scritta con Paolo Cammarano e Ivan Russo.
Corso di regia. Backstage del set per il remake della scena del “re della mezza porzione”, tratta dal film “C’eravamo tanto amati” (Regia: Ettore Scola – Sceneggiatura: Age, Scarpelli, Scola).
Lezione di venerdì 6 febbraio 2015 con il produttore Nicola Giuliano per i corsisti della XX edizione del corso di sceneggiatura di I livello, nella nuova sede di via Blaserna 90.
Dopo l’Oscar per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, il produttore Nicola Giuliano, Indigo Film, analizza i progetti degli allievi dei corsi di sceneggiatura TRACCE s.n.c. – Corsi di Cinema.