Corso di montaggio

LA NARRAZIONE DELLE IMMAGINI

Riscrivere un film durante il montaggio

Per maggiori informazioni scarica la brochure informativa

Sono in corso le selezioni per la I edizione del corso di montaggio.

Conoscere l’evoluzione del linguaggio del cinema è la base necessaria per imparare a “usarlo”. Attraverso il commento di sequenze di film, il corso esplora le tecniche del montaggio come sintassi e scelte fondanti per la struttura del film. Il montaggio, non solo come riscrittura del film, ma anche come guida nel percorso dal primo ciak al prodotto finito.

Programma dettagliato:

  • Lezione 1 – Luca Benedetti Breve storia del montaggio e delle sue prassi tecniche ed espressive e analisi di sequenze di film. Il montaggio e il montatore: narrare con immagini e suoni nella storia del cinema, tra innovazione tecnologica e trasformazioni del linguaggio. Dall’inquadratura singola delle “vedute animate” dei fratelli Lumiere al cinema digitale. Dal muto al sonoro. Dal buio delle moviole e del lavoro manuale con la pellicola all’uso del computer e del montaggio non-lineare.
  • Lezione 2 – Claudio Di Mauro Il rapporto tra il montatore e il materiale girato. Esempi delle trasformazioni operate dal montaggio su sequenze di vari film.
  • Lezione 3 – Luca Benedetti La grammatica del montaggio e la sintassi del racconto: analisi di sequenze di film. I processi creativi e le scelte del montaggio: il perché di un taglio, la sua durata, la sua efficacia espressiva, il suo valore nella struttura narrativa di un film.
  • Lezione 4 – Claudio Di Mauro Il lavoro del montatore e il rapporto con la struttura narrativa di un intero film.
  • Lezione 5 – Claudio Di Mauro e Luca Benedetti Dalle riprese al prodotto finito: i processi necessari per completare un prodotto audiovisivo e l’organizzazione del lavoro in moviola. Dalla messa al ciak del girato, alla sua catalogazione e lavorazione, per trasformare le riprese in un prodotto audiovisivo pronto per il pubblico.
Frequenzaogni martedì, dalle 17,00 alle 21,00
Durata5 lezioni per un totale di 20 ore
SediStudio Di Mauro, via Annia 32, Roma
Prova di ammissionecolloquio motivazionale: sono richiesti un CV e una foto tessera
Costo350 euro (iva inclusa)

Docenti del Corso di montaggio

Lascia le tue tracce:

Il tuo nome e cognome

La tua email

Oggetto:

Il tuo messaggio

Come vengono utilizzate queste informazioni?
Tracce S.N.C. utilizza le informazioni rilasciate mediante questo modulo secondo il regolamento UE 2016/679 e con i seguenti criteri:
Tutti i dati del modulo raccolgono informazioni che vengono inserite nel nostro database e conservate per un tempo limitato, con l'unica finalità di ricontattare la persona che ha compilato il modulo, in nessun caso cedute a terzi.
In qualsiasi momento, chi ha compilato il modulo può contattare Tracce e:

  • richiedere copia e/o modifiche del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;
  • richiedere l'immediata cancellazione del record di database che corrisponde alla propria registrazione mediante tale modulo;

I dati forniti mediante tale modulo saranno conservati da Tracce solo nei seguenti casi:

  • se chi ha compilato il modulo sottoscrive un contratto di fornitura di servizi a cura di Tracce, a soli fini fiscali.

Per contattare Tracce:
[ info@traccesnc.it ]

Per ulteriori informazioni: Privacy policy



Reagire alle ingiustizie e cercare la verità: il cinema civile di Graziano Diana

  Se si cerca su Google “Pertini il combattente” il docufilm dedicato all’indimenticabile presidente della Repubblica, l’utente si imbatte in oltre 1.250.000 risultati, a testimonianza del grande affetto del pubblico per il presidente più amato dagli italiani. Ideato e diretto da Graziano Diana insieme a Giancarlo De Cataldo, il film si inserisce naturalmente nella filmografia di Diana composta da opere di cinema civile, dedicato a persone delle istituzioni (Il capitano Ultimo, il giudice Mario Sossi, la poliziotta Emanuela Loi, i soldati …

Il critico, l’autore e la cassetta degli attrezzi per scrivere un film: intervista a Mario Sesti.

C’era una volta il critico che si recava in sala con il suo taccuino degli appunti. Di solito si trattava di un personaggio temibile, magari uno scrittore o comunque un letterato che entrava in sala, guardava il film, alzava spesso il sopracciglio, sbuffava, prendeva appunti, per poi recarsi nella redazione del suo giornale e scrivere quella che sarebbe stata la recensione pubblicata dal giornale. Spesso di trattava di un articolo denso di locuzioni come “si tratta di”, “parrebbe che” “vorrebbe …

L’ex corsista Tracce Aurora Piaggesi vince la borsa di studio Mattador 2017

L’ottava edizione del Premio Internazionale Mattador ha visto protagonista fra i vincitori anche la nostra ex corsista Tracce Aurora Piaggesi. Il suo soggetto “In umana concezione” le ha garantito la borsa di studio Mattador 2017. Alla cerimonia, svoltasi nella straordinaria cornice delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, ha preso parte anche Pupi Avati, quale presidente di giuria. Il nostro in bocca al  lupo a lei e a tutti i nostri ex corsisti.

I successi dei corsisti Tracce al 30° Premio Solinas

La tata dei sogni, scritta da Tommaso Triolo e Serena Tateo e diretta da Matteo Giancaspro, vince la sezione La bottega delle Web Series dell’ultima edizione del Premio Solinas.

Nella stessa edizione del premio, Ezio Maisto si aggiudica una menzione speciale con la sceneggiatura Trattamento di fine rapporto, scritta con Paolo Cammarano e Ivan Russo.