LA NARRAZIONE DELLE IMMAGINI
Riscrivere un film durante il montaggio
Per maggiori informazioni scarica la brochure informativa
Sono in corso le selezioni per la I edizione del corso di montaggio.
Conoscere l’evoluzione del linguaggio del cinema è la base necessaria per imparare a “usarlo”. Attraverso il commento di sequenze di film, il corso esplora le tecniche del montaggio come sintassi e scelte fondanti per la struttura del film. Il montaggio, non solo come riscrittura del film, ma anche come guida nel percorso dal primo ciak al prodotto finito.
Programma dettagliato:
- Lezione 1 – Luca Benedetti Breve storia del montaggio e delle sue prassi tecniche ed espressive e analisi di sequenze di film. Il montaggio e il montatore: narrare con immagini e suoni nella storia del cinema, tra innovazione tecnologica e trasformazioni del linguaggio. Dall’inquadratura singola delle “vedute animate” dei fratelli Lumiere al cinema digitale. Dal muto al sonoro. Dal buio delle moviole e del lavoro manuale con la pellicola all’uso del computer e del montaggio non-lineare.
- Lezione 2 – Claudio Di Mauro Il rapporto tra il montatore e il materiale girato. Esempi delle trasformazioni operate dal montaggio su sequenze di vari film.
- Lezione 3 – Luca Benedetti La grammatica del montaggio e la sintassi del racconto: analisi di sequenze di film. I processi creativi e le scelte del montaggio: il perché di un taglio, la sua durata, la sua efficacia espressiva, il suo valore nella struttura narrativa di un film.
- Lezione 4 – Claudio Di Mauro Il lavoro del montatore e il rapporto con la struttura narrativa di un intero film.
- Lezione 5 – Claudio Di Mauro e Luca Benedetti Dalle riprese al prodotto finito: i processi necessari per completare un prodotto audiovisivo e l’organizzazione del lavoro in moviola. Dalla messa al ciak del girato, alla sua catalogazione e lavorazione, per trasformare le riprese in un prodotto audiovisivo pronto per il pubblico.
Frequenza | ogni martedì, dalle 17,00 alle 21,00 |
Durata | 5 lezioni per un totale di 20 ore |
Sedi | Studio Di Mauro, via Annia 32, Roma |
Prova di ammissione | colloquio motivazionale: sono richiesti un CV e una foto tessera |
Costo | 400 euro (iva inclusa) |
Docenti del Corso di montaggio
montatore
Lascia le tue tracce:
segui le tracce
Nei nostri corsi di sceneggiatura dedichiamo molto spazio a come trovare l’idea giusta per un film. L’idea è forse la cosa più difficile di tutto il processo creativo che porta una storia dalla carta al grande (e piccolo) schermo. Come tutti i processi creativi che dipendono dall’ispirazione, non c’è un modo o metodo unico anzi, al contrario, ogni scrittore/creatore ha il suo universo creativo e ognuno riconosce il momento in cui si accende una lampadina. Tuttavia se la creatività non ha …
Due premi per L’ultima Habanera, il cortometraggio del regista ed ex corsista Tracce Carlo Licheri in concorso al festival Cortinametraggio 2021, uno dei più importanti in ambito nazionale. L’ultima Habanera, alla sua prima assoluta, si è aggiudicato il Premio del Pubblico MYmovies, mentre alla cagliaritana Enrica Mura, protagonista femminile è stato assegnato il Premio Miglior Attrice.
La tata dei sogni, scritta da Tommaso Triolo e Serena Tateo e diretta da Matteo Giancaspro, vince la sezione La bottega delle Web Series dell’ultima edizione del Premio Solinas.
Nella stessa edizione del premio, Ezio Maisto si aggiudica una menzione speciale con la sceneggiatura Trattamento di fine rapporto, scritta con Paolo Cammarano e Ivan Russo.
La gente resta, documentario scritto da Laura Grimaldi (corsista Tracce), si aggiudica il Premio speciale della giuria al Festival di Torino 2015.
Corso di regia. Backstage del set per il remake della scena del “re della mezza porzione”, tratta dal film “C’eravamo tanto amati” (Regia: Ettore Scola – Sceneggiatura: Age, Scarpelli, Scola).
Lezione di venerdì 6 febbraio 2015 con il produttore Nicola Giuliano per i corsisti della XX edizione del corso di sceneggiatura di I livello, nella nuova sede di via Blaserna 90.
Dopo l’Oscar per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, il produttore Nicola Giuliano, Indigo Film, analizza i progetti degli allievi dei corsi di sceneggiatura TRACCE s.n.c. – Corsi di Cinema.
Davide Orsini, classe 1984, ex corsista Tracce, è ormai uno sceneggiatore professionista, con riconoscimenti (Rome Independent Fil m Festival) per il film Aquadro, coprodotto da Tommaso Arrighi (docente Tracce al corso di regia). Davide ci racconta come nasce la sua passione per la scrittura per il cinema e tv. Davide sei ormai uno sceneggiatore a tutti gli effetti, hai frequentato CSC Milano (Cemtro Sperimentale Cinematografia), Tracce, l’università, ci racconti il tuo percorso? Come hai iniziato e come hai scelto la …
Cosa succede se si ha a disposizione un killer professionista ma nessun nemico da uccidere? E’ il curioso e divertente spunto da cui nasce Un nemico che ti vuole bene, il film di Denis Rabaglia, regista italosvizzero e docente di Tracce, scritto dallo stesso regista assieme ad altri docenti della scuola come Heidrun Schleef e Luca De Benedittis. Il film, girato in Puglia e in Svizzera lo scorso inverno debutta in prima europea sul prestigioso schermo del Festival …